Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Arte e spazi pubblici: un progetto di Roncarà e della cooperativa Keras

Arte e Spazi Pubblici è un progetto artistico e didattico promosso dalla Fondazione Credito Valdinievole, ideato da Keras Società Cooperativa in collaborazione con l’artista Aleandro Roncarà.

Il progetto è stato sviluppato in sinergia con il Comune di Montecatini Terme e l’Istituto Comprensivo Galileo Chini, che ha visto la partecipazione di quasi 500 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’artista Roncarà e i coordinatori del progetto, Emanuel Carfora e Ambra Nardini, in collaborazione con le insegnanti, hanno ideato workshop e attività didattiche incentrate sul concetto di Arte e Spazi Pubblici, svolgendo visite guidate alle opere d’arte presenti in luoghi pubblici di Montecatini Terme e laboratori artistici a scuola.

L’artista, infatti, nel corso del progetto ha realizzato numerosi disegni che hanno consentito agli alunni di riflettere sulla sua ricerca artistica e sperimentare le tecniche utilizzate da Roncarà per la realizzazione di murales.

aleandro roncara  aleandro roncara 2

In questo modo tutti gli alunni coinvolti nel progetto hanno potuto rappresentare sui muri delle scuole i personaggi ideati da Roncarà, utilizzando le stesse tecniche dell’artista: spolvero, disegno, pittura.

Roncarà ha poi concluso il percorso intervenendo personalmente nei plessi Don Facibeni, Casciani e Chini, lasciando alle scuole di Montecatini Terme tre opere murali. Le attività educative e gli interventi artistici di Roncarà sono state documentate in un video, che insieme a tutto il progetto verrà presentato il 27 maggio 2016 alle ore 16:00 presso la sede della Fondazione Credito Valdinievole, via Ugo Foscolo 16/2 a Montecatini Terme. In occasione del progetto è stata realizzata anche una stampa dell’artista a tiratura limitata.

Ecco il teaser di presentazione!

Emauel Carfora

carfora

Emanuel Carfora è redattore della rivista Naturart, da molti anni si dedica alla scrittura e alla didattica per l’arte, collaborando con importanti istituzioni museali toscane.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...