Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Tornano i più bugiardi d’Italia. E vanno a casa di Pinocchio

Il 31 luglio 2016 la 40° edizione del Campionato Italiano della Bugia. Che, come assaggio, emigra a San Miniato Basso, un tempo Pinocchio.

Il 2016 è un anno particolare per il Campionato Italiano della Bugia de Le Piastre, uno degli eventi di maggiore richiamo dell’estate sulla montagna pistoiese: siamo di fronte alla 40° edizione. Ed anche se la giornata clou sarà domenica 31 luglio già con molto anticipo ci si inizia a muovere.

E dove potrebbero andare i bugiardi, eccezionalmente in trasferta per una volta (cosa quasi mai successa prima d’ora), se non a casa di Pinocchio? Ma, attenzione. Non parliamo di Collodi o del parco intitolato al burattino più famoso del mondo, bensì di San Miniato Basso. E vi chiederete: cosa c’entra il centro in provincia di Pisa con tutto questo? Di recente, infatti, la frazione di San Miniato ha riacquistato il suo antico nome, Pinocchio appunto, che gli era stato tolto nel 1924.

“Non potevamo che scegliere Pinocchio- spiega il Magnifico Rettore dell’Accademia, Emanuele Begliomini – si chiama infatti così la località in cui si svolgerà l’evento. Hanno da poco riproposto l’antico nome della loro frazione e ci hanno chiesto di andare là a festeggiare l’evento insieme a loro. Li ringraziamo dell’invito e lo facciamo volentieri. Sarà un’anteprima vera, con concorrenti veri. E il vincitore parteciperà di diritto all’edizione numero 40 del nostro Campionato”. Dunque appuntamento lungo la Tosco Romagnola, chiusa al traffico, nella serata conclusiva di “Pinocchio in strada”, l’iniziativa che da ormai nove anni è organizzata dai commercianti del Centro commerciale naturale di San Miniato Basso.

L’Accademia della Bugia de Le Piastre sarà rappresentata da numerosi accademici, alcuni dei quali costituiranno la giuria che designerà il vincitore della prima Anteprima del Campionato italiano della Bugia.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...