Pistoia
Events at this location
discover
All
Eventi
dicembre
Dettagli dell'evento
Anche per quest’anno al Centro di Formazione Musicale rimangono attivi tutti i corsi per strumento e probabilmente entro dicembre si riproporrà anche il percorso gratuito di 10 ore
Dettagli dell'evento
Anche per quest’anno al Centro di Formazione Musicale rimangono attivi tutti i corsi per strumento e probabilmente entro dicembre si riproporrà anche il percorso gratuito di 10 ore di introduzione ad uno strumento musicale realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturidea ed il CEIS di Pistoia. Chiunque fosse interessato può inviare una mail a sergiodafiero@gmail.com o info@cfmscuoladimusica.it o chiamare, inviare sms o messaggio watsup al direttore M°Sergio D’Afiero al 392 6234588
Come sempre il mega direttore e docente di pianoforte Sergio D’Afiero è riuscito ad allestire un percorso di insegnamenti completo e cablato sulle diverse esigenze degli studenti dei vari livelli di istruzione dai principianti all’avanzato.
Sono confermati alla docenza, tra gli altri Roberto Meoni al clarinetto, Antonio Flumeri al sassofono, Jacopo Fallani al flauto traverso, Omar Ciottoli alla chitarra e Jacopo Fagioli a tromba classica e jazz.
Dopo il significativo saggio di fine anno il Centro di Formazione Musicale di Pistoia è pronto a far nuovamente suonare Pistoia dando la possibilità a chiunque desideri imparare, perfezionare o riprendere lo studio di uno o più strumenti musicali di dare concretezza alle proprie aspirazioni e desideri.
La scuola di via Bindi, Seminario di Pistoia, attiverà anche corsi di musica di insieme e propedeutica per i più piccoli di educazione alla musica fin dalla più tenera età.
Come sempre il C.F.M. poi si impegnerà, a fine corsi, ad organizzare un seminario estivo in una località montana dell’Appennino Tosco Emiliano attivando importanti collaborazioni.
Per quanto riguarda i maestri docenti della scuola ricordiamo tra gli altri, che il trombettista Jacopo Fagioli, ha calcato in questo agosto per la terza volta, il prestigioso palco del Serravalle Jazz. Lo ha fatto come trombettista, ma anche come responsabile della residenza artistica dello stesso festival. Fagioli nel 2023 è stato anche individuato come terzo giovane più promettente italiano dalla prestigiosa rivista Musica Jazz.
Esattamente come il direttore M°Sergio D’Afiero e M°Jacopo Fagioli anche tutti gli altri docenti del Centro di Formazione Musicale hanno il diploma di Conservatorio e sono insegnanti riconosciuti per la propria capacità e competenza nonché attenzione alle esigenze anche dei discenti maggiormente bisognosi di essere invogliati allo studio.
Studiare musica, come è noto, stimola lo sviluppo delle aree cerebrali adibite all’elaborazione del suono, sviluppa la capacità di espressione personale, promuovendo lo sviluppo linguistico e la percezione del linguaggio, aiuta in generale a migliorare la capacità di lettura, di scrittura e di comprensione, anche secondo altri innumerevoli studi.
Ora è il momento di far iniziare i propri bimbi ad imparare musica e per gli adulti di coronare o riprendere il desiderio di approcciarsi con successo ad uno strumento musicale.
Il Centro di Formazione Musicale, con i propri docenti, vi aspetta.
Jacopo Fagioli
more
oRARIO
Ottobre 1 (Martedì) 0:00 - Dicembre 31 (Martedì) 0:00
Location
Pistoia
Dettagli dell'evento
Novanta progetti realizzati e più di 7 milioni stanziati: così Fondazione Caript ha promosso, attraverso lo sport, la coesione sociale in provincia di Pistoia negli ultimi dieci anni,
Dettagli dell'evento
Novanta progetti realizzati e più di 7 milioni stanziati: così Fondazione Caript ha promosso, attraverso lo sport, la coesione sociale in provincia di Pistoia negli ultimi dieci anni, attivando 16 milioni di investimenti per strutture, progetti, accessibilità e inclusione.
Questo lavoro è raccontato in una videostory realizzata per la Giornata europea delle Fondazioni 2024, quest’anno incentrata sul valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva, un anno dopo l’inserimento di queste finalità nell’articolo 33 della Costituzione.
Il video è pubblicato sul canale YouTube di Fondazione Caript ed è stato rilanciato sui social nell’ambito della campagna nazionale #Unaltrapartita. Comunità in campo, promossa da Acri, l’associazione nazionale delle fondazioni di origine bancaria.
In pochi minuti il video, a cui hanno collaborato Lorenzo Marianeschi e Studio Metilene, racconta attraverso testimonianze le attività che si svolgono nel centro sportivo di Forone a Uzzano in Valdinievole, a Dynamo Camp sulla montagna pistoiese e al pallone di pattinaggio a Pistoia. Sono tutte attività che oggi sono svolte grazie a progetti per i quali è stato determinante il sostegno di Fondazione Caript.
A Uzzano si tratta di un impianto polivalente utilizzato da scuole e associazioni, dove si allena anche una squadra di calcio composta interamente da persone con disabilità; a Dynamo Camp il video riguarda la prima struttura in Europa per l’arrampicata, una piscina e un parco avventura, tutti completamente accessibili anche in sedia a rotelle; a Pistoia si parla dell’impianto di pattinaggio che era stato completamente distrutto da una tempesta di vento nel 2015.
more
oRARIO
Ottobre 24 (Giovedì) 0:00 - Dicembre 31 (Martedì) 0:00
Location
Pistoia
Dettagli dell'evento
Da quel lontano 2004 abbiamo fatto tanta strada e, quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario, abbiamo avuto la possibilità di ripercorrere tutto quello che abbiamo
Dettagli dell'evento
Da quel lontano 2004 abbiamo fatto tanta strada e, quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario, abbiamo avuto la possibilità di ripercorrere tutto quello che abbiamo realizzato in Italia e nel mondo.
È stato come salire su una macchina del tempo e lentamente ripercorrere i momenti salienti della nostra storia, rivedendo volti e sorrisi di tante, tantissime persone che in questi vent’anni ci hanno accompagnato.
Noi per primi siamo rimasti sorpresi del lungo percorso fatto fino ad oggi e, in prossimità del Natale, si risveglia con maggiore intensità il desiderio di poter andare ancora più lontano.
Insieme possiamo progettare un futuro migliore e aiutare tanti altri bambini e bambine, donne, mamme e famiglie, in Italia e nel mondo, che in questo momento vivono privi di speranza, in condizioni di povertà e marginalità.
Questo Natale, regalando solidarietà, sceglierete di dare un aiuto concreto per costruire nuove case in muratura per le famiglie più bisognose nelle Filippine, offrire un maggior numero di visite ginecologiche gratuite per le donne burkinabè, fornire attrezzi alle donne nepalesi per le attività agricole, donare speranza ai bambini ex-soldato della Ong Kizito in Repubblica Centrafricana, sostenere le attività di doposcuola per i bambini de L’Albero delle Storie di Scampia e tanto altro ancora!
Anche quest’anno ci saremo: scegli una delle tantissime idee regalo della nostra Campagna di Regali e Auguri solidali 2024 dove troverai buonissimi panettoni e pandori, tortine o stelle di cioccolato e gadget solidali, realizzati in coloratissima stoffa africana e cuciti a mano dalle nostre volontarie.
È possibile sfogliare il catalogo degli auguri e regali solidali online dal sito web della Fondazione www.unraggiodiluce.org – sezione “cosa puoi fare tu” – e fare il proprio ordine.
Oppure, durante tutto il periodo di Natale, puoi venirci a trovare presso i banchini solidali allestiti in alcune parrocchie di Pistoia e dintorni o agli open day della Fondazione, in via A. Franchetti n. 11. Troverete l’elenco completo dei diversi appuntamenti sul sito www.unraggiodiluce.org
Ma non solo: possiamo aiutarti a spedire il regalo a un tuo caro! Contattaci allo 0573 31291 o al 338 2612203 (Whatsapp) oppure scrivi a fondazione@unraggiodiluce.org con tutte le indicazioni per poter preparare ed effettuare l’ordine.
Francesca, Caterina, Silvia e tutti gli altri sono a vostra disposizione per domande e informazioni.
Grazie per tutto quello che potrete fare, la vostra donazione è un aiuto prezioso.
more
oRARIO
Ottobre 25 (Venerdì) 0:00 - Dicembre 31 (Martedì) 0:00
Location
Pistoia
Dettagli dell'evento
Il 4 ottobre ha preso il via la nuova stagione autunnale degli Amici dell’Opera, che si preannuncia ricca di serate musicali emozionanti e indimenticabili. I concerti, tenuti da
Dettagli dell'evento
Il 4 ottobre ha preso il via la nuova stagione autunnale degli Amici dell’Opera, che si preannuncia ricca di serate musicali emozionanti e indimenticabili. I concerti, tenuti da artisti di grande talento, si terranno come di consueto presso l’ Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia (Via Puccini, 36 – entrata con parcheggio da Via Bindi, 16). L’ingresso sarà libero con offerta.
Il primo appuntamento ha visto protagonista il chitarrista Mattia Dugheri, giovane e promettente artista che ha intrapreso il suo percorso musicale fin da piccolo, avvicinandosi inizialmente al pianoforte per poi dedicarsi alla chitarra classica. Laureato al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca con il massimo dei voti nel 2022, attualmente Dugheri frequenta il biennio di perfezionamento in chitarra classica sotto la guida del Maestro Giampaolo Bandini.
Si è perfezionato con illustri maestri come Thomas Müller-Pering, Dušan Bogdanović, Pierre Bibault, Petri Kumela, Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio, e altri. Inoltre, segue il corso propedeutico di direzione d’orchestra al Conservatorio Cherubini di Firenze con il Maestro Alessandro Pinzauti.
Ogni concerto sarà introdotto da un breve preludio musicale eseguito dagli allievi del Liceo Musicale di Pistoia. Domani sera si esibiranno le giovani cantanti Aurora Canensi (soprano) e Giada Carli (mezzosoprano), accompagnate al pianoforte dalla Prof.ssa Maria Giallombardo, proponendo celebri arie di Mozart.
La stagione proseguirà fino al 27 dicembre, con i seguenti appuntamenti:
- 8 novembre: Pianista Guendalina Consoli
- 15 novembre: Duo chitarristico **Jacopo Aversano Matteo Corona**
- 29 novembre: Pianista Antonio Cicala
- 20 dicembre: Duo flauto-pianoforte Elena Lala – Daniele Biagini
- 27 dicembre: Chiusura della stagione 2024 con il pianista Sean Daniels
Un programma variegato che promette di regalare grandi emozioni al pubblico. Si ringrazia la FARCOM e la sezione soci Coop di Pistoia per il sostegno alla manifestazione.
Per informazioni: 335 5439579
more
oRARIO
Novembre 8 (Venerdì) 0:00 - Dicembre 27 (Venerdì) 0:00
Location
Pistoia
09nov(nov 9)9:4014dic(dic 14)9:40TORNA LA SECONDA EDIZIONE DE“I SABATI DELLA TUTELA”ARTE & CULTURA
Dettagli dell'evento
Dopo le due date di ottobre, per scoprire oltre 100 anni di storia della Soprintendenza in programma due appuntamenti il 9 e il 23 novembre e uno il
Dettagli dell'evento
Dopo le due date di ottobre, per scoprire oltre 100 anni di storia della Soprintendenza in programma due appuntamenti il 9 e il 23 novembre e uno il 14 dicembre per scoprire oltre 100 anni di storia della Soprintendenza La Soprintendenza si racconta.
Parte la seconda edizione delle visite guidate attraverso gli ambienti e gli uffici storici del Palazzo, presentando l’attività istituzionale e ripercorrendo la sua trasformazione nel corso dell’ultimo secolo e a cinquant’anni dalla nascita del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, istituito da Giovanni Spadolini (con decreto-legge 14 dicembre 1974, n. 657).
Il percorso guidato si svilupperà lungo gli ambienti più significativi della Soprintendenza, partendo dagli uffici del piano terra, originariamente appartamenti estivi del Gran Principe Ferdinando De’ Medici; salendo ai locali del piano ammezzato, storicamente destinati alla servitù e “alla guardaroba”; affacciandosi nel giardino interno; entrando nei locali una volta adibiti ad aula dell’ “Istitutum entomologicum agrarium florentinum, volgarmente noto come Stazione di entomologia agraria di Firenze”, fino a concludersi scendendo in Piazza Pitti dallo scalone dell’Archivio Storico
Le visite sono gratuite e si terranno nei seguenti giorni:
- Sabato 09 novembre
- Sabato 23 novembre
- Sabato 14 dicembre
- Per ciascuna data, verranno effettuate 2 visite, con partenza alle ore 9:40 e alle ore 11:20. Ciascun turno avrà un massimo di 20 partecipanti.
Per prenotare è necessario scrivere una mail indicando la data, l’orario e il numero dei partecipanti all’indirizzo:
sabap-fi.eventi@ cultura.gov.it
Per maggiori informazioni chiamare i seguenti contatti: 055 2651 912/902 dalle ore 10 alle 11:30 nei giorni di mercoledì e giovedì. - Alcune parti del percorso non sono fruibili per persone a ridotta mobilità. Ideato, organizzato e curato da: Michela Nebbiai e Santa Sorace.
more
oRARIO
Novembre 9 (Sabato) 9:40 - Dicembre 14 (Sabato) 9:40
Location
Pistoia
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui il termine “genere” possa ampliarsi in senso inclusivo verso ogni tipo di fragilità, quella che si legge sui volti che esprimono sofferenza fisica, emotiva, economica. In altre parole, diciamo no alla violenza, tutta. Rimettiamo al centro la “persona” valorizzando il “rispetto”.
È un impegno di non poco conto, che però ciascuno può contribuire a realizzare attraverso piccole cose: una parola gentile, un gesto affettuoso… un quadrato di maglia. Proprio così, un quadrato di dimensioni 50x50cm che – insieme ad altri 39.999 circa necessari a ricoprire 2000mq di superficie – domenica 16 marzo 2025 pavimenterà la Piazza del Duomo a Pistoia per il progetto relazionale condiviso “Viva Vittoria”, nato proprio allo scopo di sensibilizzare contro la violenza che ancora troppe donne subiscono: ne avevamo già parlato (vedi Discover di giugno), ma il progetto ha preso consistenza inaspettata e, giorno dopo giorno, evidenzia il proprio valore sociale.
Il lavoro di Viva Vittoria è coordinato dalle referenti locali Rossella Biagini per Anteas e Sonia Mariani per C&TL Caript, che hanno da subito generato una rete di solidarietà a doppia marcia: da un lato sensibilizzano donne e uomini, che volentieri si prestano a collaborare, dall’altro offrono calore alle persone più sole, quelle che vivono nelle RSA, coinvolte nel fare qualcosa per il progetto, si tratti di realizzare un quadrato o di predisporre i gomitoli.
Sempre si tratta di un filo di condivisione, che passa dalla voglia di crescere in consapevolezza: il progetto, sostenuto da Comune e da SdS Pistoiese, offrirà il ricavato della manifestazione al centro antiviolenza AiutoDonna. Un lavoro encomiabile per la comunità intera, che con entusiasmo ha risposto all’invito di Anteas e C&TL Caript, e che ha trovato anche l’approvazione del Capitolo della Cattedrale con la disponibilità di un locale al numero 5 della centralissima Ripa del Sale, spazio di ritrovo e raccolta che si aggiunge ai tanti già attivi in tutta la provincia, perché tutti siamo invitati a fare la nostra parte.
PER INFORMAZIONI: Rossella 339 5495109 Sonia 335 1334036 pistoia@vivavittoria.com
more
oRARIO
Novembre 25 (Lunedì) 0:00 - Marzo 16 (Domenica) 0:00
Location
Pistoia
gennaio
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui il termine “genere” possa ampliarsi in senso inclusivo verso ogni tipo di fragilità, quella che si legge sui volti che esprimono sofferenza fisica, emotiva, economica. In altre parole, diciamo no alla violenza, tutta. Rimettiamo al centro la “persona” valorizzando il “rispetto”.
È un impegno di non poco conto, che però ciascuno può contribuire a realizzare attraverso piccole cose: una parola gentile, un gesto affettuoso… un quadrato di maglia. Proprio così, un quadrato di dimensioni 50x50cm che – insieme ad altri 39.999 circa necessari a ricoprire 2000mq di superficie – domenica 16 marzo 2025 pavimenterà la Piazza del Duomo a Pistoia per il progetto relazionale condiviso “Viva Vittoria”, nato proprio allo scopo di sensibilizzare contro la violenza che ancora troppe donne subiscono: ne avevamo già parlato (vedi Discover di giugno), ma il progetto ha preso consistenza inaspettata e, giorno dopo giorno, evidenzia il proprio valore sociale.
Il lavoro di Viva Vittoria è coordinato dalle referenti locali Rossella Biagini per Anteas e Sonia Mariani per C&TL Caript, che hanno da subito generato una rete di solidarietà a doppia marcia: da un lato sensibilizzano donne e uomini, che volentieri si prestano a collaborare, dall’altro offrono calore alle persone più sole, quelle che vivono nelle RSA, coinvolte nel fare qualcosa per il progetto, si tratti di realizzare un quadrato o di predisporre i gomitoli.
Sempre si tratta di un filo di condivisione, che passa dalla voglia di crescere in consapevolezza: il progetto, sostenuto da Comune e da SdS Pistoiese, offrirà il ricavato della manifestazione al centro antiviolenza AiutoDonna. Un lavoro encomiabile per la comunità intera, che con entusiasmo ha risposto all’invito di Anteas e C&TL Caript, e che ha trovato anche l’approvazione del Capitolo della Cattedrale con la disponibilità di un locale al numero 5 della centralissima Ripa del Sale, spazio di ritrovo e raccolta che si aggiunge ai tanti già attivi in tutta la provincia, perché tutti siamo invitati a fare la nostra parte.
PER INFORMAZIONI: Rossella 339 5495109 Sonia 335 1334036 pistoia@vivavittoria.com
more
oRARIO
Novembre 25 (Lunedì) 0:00 - Marzo 16 (Domenica) 0:00
Location
Pistoia
febbraio
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui il termine “genere” possa ampliarsi in senso inclusivo verso ogni tipo di fragilità, quella che si legge sui volti che esprimono sofferenza fisica, emotiva, economica. In altre parole, diciamo no alla violenza, tutta. Rimettiamo al centro la “persona” valorizzando il “rispetto”.
È un impegno di non poco conto, che però ciascuno può contribuire a realizzare attraverso piccole cose: una parola gentile, un gesto affettuoso… un quadrato di maglia. Proprio così, un quadrato di dimensioni 50x50cm che – insieme ad altri 39.999 circa necessari a ricoprire 2000mq di superficie – domenica 16 marzo 2025 pavimenterà la Piazza del Duomo a Pistoia per il progetto relazionale condiviso “Viva Vittoria”, nato proprio allo scopo di sensibilizzare contro la violenza che ancora troppe donne subiscono: ne avevamo già parlato (vedi Discover di giugno), ma il progetto ha preso consistenza inaspettata e, giorno dopo giorno, evidenzia il proprio valore sociale.
Il lavoro di Viva Vittoria è coordinato dalle referenti locali Rossella Biagini per Anteas e Sonia Mariani per C&TL Caript, che hanno da subito generato una rete di solidarietà a doppia marcia: da un lato sensibilizzano donne e uomini, che volentieri si prestano a collaborare, dall’altro offrono calore alle persone più sole, quelle che vivono nelle RSA, coinvolte nel fare qualcosa per il progetto, si tratti di realizzare un quadrato o di predisporre i gomitoli.
Sempre si tratta di un filo di condivisione, che passa dalla voglia di crescere in consapevolezza: il progetto, sostenuto da Comune e da SdS Pistoiese, offrirà il ricavato della manifestazione al centro antiviolenza AiutoDonna. Un lavoro encomiabile per la comunità intera, che con entusiasmo ha risposto all’invito di Anteas e C&TL Caript, e che ha trovato anche l’approvazione del Capitolo della Cattedrale con la disponibilità di un locale al numero 5 della centralissima Ripa del Sale, spazio di ritrovo e raccolta che si aggiunge ai tanti già attivi in tutta la provincia, perché tutti siamo invitati a fare la nostra parte.
PER INFORMAZIONI: Rossella 339 5495109 Sonia 335 1334036 pistoia@vivavittoria.com
more
oRARIO
Novembre 25 (Lunedì) 0:00 - Marzo 16 (Domenica) 0:00
Location
Pistoia
marzo
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui
Dettagli dell'evento
Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui il termine “genere” possa ampliarsi in senso inclusivo verso ogni tipo di fragilità, quella che si legge sui volti che esprimono sofferenza fisica, emotiva, economica. In altre parole, diciamo no alla violenza, tutta. Rimettiamo al centro la “persona” valorizzando il “rispetto”.
È un impegno di non poco conto, che però ciascuno può contribuire a realizzare attraverso piccole cose: una parola gentile, un gesto affettuoso… un quadrato di maglia. Proprio così, un quadrato di dimensioni 50x50cm che – insieme ad altri 39.999 circa necessari a ricoprire 2000mq di superficie – domenica 16 marzo 2025 pavimenterà la Piazza del Duomo a Pistoia per il progetto relazionale condiviso “Viva Vittoria”, nato proprio allo scopo di sensibilizzare contro la violenza che ancora troppe donne subiscono: ne avevamo già parlato (vedi Discover di giugno), ma il progetto ha preso consistenza inaspettata e, giorno dopo giorno, evidenzia il proprio valore sociale.
Il lavoro di Viva Vittoria è coordinato dalle referenti locali Rossella Biagini per Anteas e Sonia Mariani per C&TL Caript, che hanno da subito generato una rete di solidarietà a doppia marcia: da un lato sensibilizzano donne e uomini, che volentieri si prestano a collaborare, dall’altro offrono calore alle persone più sole, quelle che vivono nelle RSA, coinvolte nel fare qualcosa per il progetto, si tratti di realizzare un quadrato o di predisporre i gomitoli.
Sempre si tratta di un filo di condivisione, che passa dalla voglia di crescere in consapevolezza: il progetto, sostenuto da Comune e da SdS Pistoiese, offrirà il ricavato della manifestazione al centro antiviolenza AiutoDonna. Un lavoro encomiabile per la comunità intera, che con entusiasmo ha risposto all’invito di Anteas e C&TL Caript, e che ha trovato anche l’approvazione del Capitolo della Cattedrale con la disponibilità di un locale al numero 5 della centralissima Ripa del Sale, spazio di ritrovo e raccolta che si aggiunge ai tanti già attivi in tutta la provincia, perché tutti siamo invitati a fare la nostra parte.
PER INFORMAZIONI: Rossella 339 5495109 Sonia 335 1334036 pistoia@vivavittoria.com
more
oRARIO
Novembre 25 (Lunedì) 0:00 - Marzo 16 (Domenica) 0:00
Location
Pistoia