Ultime notizie:

Al Parco di Pinocchio la cultura diventa gioco con la Caccia Fotografica

Dal 23 aprile al 3 maggio al Parco di...

Ultime notizie:

Al Parco di Pinocchio la cultura diventa gioco con la Caccia Fotografica

Dal 23 aprile al 3 maggio al Parco di...

Premio Poesia Giorgio Tesi 2026

La poesia torna protagonista con l’XI edizione del Premio...

ESSENTIA NATURAE, L’essenza della natura nell’arte tessile di Marie Astier

L’essenza della natura nell’arte tessile di Marie Astier Inaugurazione: venerdì...

3A MARCIA DEI SENZATETTO

28mar16:3018:003A MARCIA DEI SENZATETTOSabato 28 marzo si terrà la terza edizione della Marcia dei Senzatetto, un evento che Raggi di Speranza in Stazione ha ideato per proporre ai cittadini di guardare Pistoia da una prospettiva diversa, quella delle persone senza fissa dimora, nell’intento di favorire la loro integrazione con la comunità.

Dettagli dell'evento

Se la prima edizione, nel 2024, è passata un po’ in sordina, già il 2025 ha contato un numero consistente di adesioni, e Raggi si aspetta crescano ancora i partecipanti alla terza edizione della Marcia dei Senzatetto, il 28 marzo. L’associazione è certa che così sarà, forte dell’attenzione che intanto le hanno riservato Confcommercio e Confesercenti, invitando i negozi del centro storico a diventare parte della rete di solidarietà che, partendo da Raggi, si espande ad alcune attività i cui esercenti per scelta spontanea – e soprattutto silenziosamente – già aiutano i senzatetto: si tratta di individuare i negozi “Amici di Raggi” che, ciascuno secondo modalità auto- definite, garantirà un’attenzione speciale ai senzatetto, anche soltanto ospitando sul proprio bancone un salvadanaio personalizzato, dove ogni cittadino può contribuire con una offerta libera. Anche solo il resto del caffè!
«Abbiamo aderito con convinzione perché il commercio di vicinato è, per sua natura, il primo presidio sociale del nostro territorio. Invitare i negozianti a diventare “Amici di Raggi” significa dare voce e forma a quella solidarietà silenziosa che molti esercenti già praticano, trasformando la rete dei negozi in un ponte concreto verso chi vive ai margini e rafforzando il senso di comunità della nostra città», ha dichiarato Tiziano Tempestini,
Direttore Generale di Confcommercio Pistoia e Prato.
Per Confesercenti, il Direttore Stefano Giachetti ha affermato: «Esprimo la mia più sincera gratitudine a Raggi di Speranza, per aver reso attiva e partecipe Confesercenti in questa iniziativa benefica. Confesercenti è impegnata a sostenere idee che aiutano a migliorare la vita delle persone più vulnerabili della comunità, e l’evento in programma è un esempio eccellente di come la solidarietà e la generosità possano fare la differenza. Grazie ancora per l’opportunità di partecipare e contribuire a questo nobile scopo.»
L’aiuto genera aiuto, alla Marcia del 28 marzo si sono unite due associazioni di volontariato, la cui collaborazione è stata già sperimentata, lo scorso Natale: Anteas e C&TL stanno infatti lavorando per realizzare “manufatti creativi” dedicati all’evento. Il perché ce lo hanno spiegato le rispettive Presidenti.
«Quando Raggi ci ha proposto di partecipare alla marcia in città del 28 marzo, abbiamo accolto l’invito con grande entusiasmo.
Per le amiche del Filo Conduttore di C&tl Caripit è una gioia proseguire un cammino di amicizia e collaborazione nato con “Fatto con il Cuore”: creatività e manualità al servizio della solidarietà, un segno concreto di vicinanza e speranza per la comunità.»
«Anteas è veramente orgogliosa di questa opportunità, perché ci dà modo, ancora una volta, di condividere i principi e gli obiettivi che la nostra associazione si prefigge da anni, fondamenti base come accoglienza e sostegno alle persone più fragili.»
A questo punto… mancate solo voi, cittadini pistoiesi, che ci auguriamo vorrete essere parte attiva nel sostenere un tassello importante al sostegno civico della nostra comunità: l’appuntamento è davanti alla sede di Raggi di Speranza in Stazione, sabato 28 marzo alle ore 16.30.

more

oRARIO

(Sabato) 16:30 - 18:00

Location

Pistoia