A Pian degli Ontani la Gara Nazionale di Speed Down

Dettagli dell'evento
Se pensate che i vecchi “carretti” siano solo un ricordo d’infanzia, preparatevi a ricredervi. Il 4 e 5 luglio 2026, le strade di Pian degli
Dettagli dell'evento
Se pensate che i vecchi “carretti” siano solo un ricordo d’infanzia, preparatevi a ricredervi. Il 4 e 5 luglio 2026, le strade di Pian degli Ontani saranno il teatro di una sfida ad alta tensione per la Gara Nazionale di Speed Down, la disciplina che sfida la gravità a colpi di adrenalina e curve mozzafiato. Dal 2021, l’associazione La Damigiana in Festa porta sulla Montagna Pistoiese questa spettacolare competizione di veicoli senza motore (rigorosamente a cuscinetti e gommato morbido). Partito come evento regionale, il weekend di gara è cresciuto fino a diventare un appuntamento nazionale di altissimo livello, capace di richiamare appassionati e turisti da tutta Italia.
Cos’è lo Speed Down? È l’evoluzione sportiva dei giochi di una volta. Veicoli senza motore si lanciano in discese ripide sfruttando solo la forza di gravità e l’inerzia. Oggi è una disciplina ufficiale, regolamentata dalla Speed Down Italia e dal Centro Sportivo Italiano. Il successo dell’evento, che rappresenta un formidabile volano turistico per il territorio, è stato possibile grazie alla sinergia e al supporto costante dell’amministrazione comunale di Abetone-Cutigliano e della Provincia di Pistoia, pronte a fare il tifo a bordo pista anche per questa edizione 2026.
Ecco gli orari per non perdersi neanche una discesa:
Sabato 4 Luglio
13:30 – Prima prova ufficiale
15:30 – Seconda prova
17:30 – Terza prova
Domenica 5 Luglio
08:00 – Discesa di ricognizione
10:00 – Prima discesa cronometrata
12:00 – Seconda discesa cronometrata
13:30 – Pausa pranzo
16:00 – Terza discesa cronometrata
more
oRARIO
4 (Sabato) 13:30 - 5 (Domenica) 8:00
Location
Pian degli Ontani
