luglio, 2022

01lug0:0003(lug 3)0:00Avventure verticali e climbing Venerdì 1 LuglioIl tema principale l’Adventure Outdoor Fest sarà quello delle avventure verticali, con numerosi appuntamenti legati al mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo

more

Dettagli dell'evento

DEEP WATER SOLO
Dalle 13:00 alle 15:00 sarà possibile partecipare come spettatori al Deep Water Solo, una disciplina in cui gli atleti arrampicano slegati su pareti strapiombanti sull’acqua.
Durante questo appuntamento, organizzato in collaborazione con Versante Apuano, alcuni Top Climbers, tra cui Michele Caminati, Cristian Dorigatti e Andrea Zanone, sfideranno la gravità sulle rocce del Canyon Park a Scesta, Bagni di Lucca.
Durante il pomeriggio sarà possibile, presso l’area incontri e cinema del Festival, assistere gratuitamente a prestazioni di libri e incontri dedicati all’alpinismo e all’arrampicata, come l’appuntamento speciale che parlerà di Avventure Verticali, con i climbers che si sono sfidati durante il Deep Water Solo.

OUTDOOR PHOTOGRAPHY WORKSHOPS & CONTEST
Sempre a partire da venerdì 1 Luglio, grazie alla collaborazione con l’Outdoor Photography Academy, sono in programma una serie di workshop di fotografia outdoor che permetteranno di apprendere nuove tecniche e, grazie alle numerose attività in programma e alla varietà del paesaggio, di metterle in pratica sul campo.
L’Adventure Outdoor Fest sarà inoltre lo scenario di un contest fotografico accessibile a tutti, che premierà gli scatti capaci di catturare i momenti più memorabili nei giorni del Festival.

SEGNAVIE RUN
Sabato 2 Luglio sarà una giornata dedicata al running e alla corsa in natura.

Sabato 2 Luglio, durante l’ Adventure Outdoor Fest 2022, si terrà la prima edizione della SEGNAVIE RUN un appuntamento per trail runners e amanti del trekking alla scoperta di alcuni luoghi meravigliosi del territorio di San Marcello Piteglio.
La gara prende vita dove sono nate le norme della sentieristica del CAI (Norme di Maresca): la segnaletica rossa e bianca che indica la strada da più di 70 anni a camminatori di tutta Italia ed Europa.
L’appuntamento si collega a “Segnavie”: un progetto capace di realizzare, negli ultimi anni, una rete completa di sentieri di vallata, connessa alla sentieristica CAI di alta montagna, che lega e mette in relazione i borghi e i paesi della Montagna Pistoiese attraverso tanti nuovi e interessanti itinerari, lungo torrenti e all’interno di rigogliosi boschi, toccando ambiti di rilevanza come ville, pievi isolate e infrastrutture medievali.

SEGNAVIE RUN – Il Percorso
Il percorso, short trail di 14Km e 700 D+, potrà essere affrontato sia come gara competitiva, sia come appuntamento ludico motorio.
La partenza è prevista dal Ponte Sospeso di Mammiano Basso, sede del villaggio del Festival, per proseguire lungo il torrente Lima, affacciandosi sulle Torri di Popiglio e sull’antico Ponte di Castruccio Castracani, risalente al XIII secolo.

Da qui proseguirà in boschi verdi e rigogliosi, in prevalenza castagneti, costeggiando la piccolissima frazione di Lolle, quella di Piteglio e l’Oasi Dynamo (riserva naturale WWF) con il centro visite di “Case Luigi”, prima di attraversare lo splendido Borgo Migliorini.
Dopo un’ultima immersione immersione totale nei boschi, di circa 3 Km, si attraverserà il centro di San Marcello Pistoiese per rientrare verso il Ponte Sospeso.
Il pettorale e il pacco gara potranno essere ritirati anche nella giornata di Venerdì 1 Luglio, dalle 14:00 alle 18:00, presso il villaggio dell’Adventure Outdoor Fest, sempre al Parco del laghetto del Ponte Sospeso, nella località di Mammiano Basso.
La gara e il Festival sono realizzati grazie al supporto del Comune di San Marcello Piteglio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pescia e Pistoia.

Info, foto e Iscrizioni gara:
http://run.adventureoutdoorfest.com/

COLOR VIBE
Il running protagonista della giornata di sabato, proseguirà nel pomeriggio con la Color Run, un’entusiasmante corsa aperta a tutti, organizzata in collaborazione con Color Vibe.
Sarà l’inizio di una serata di festa capace di dare ancor più colore al vivace e variopinto mondo dell’Adventure Outdoor Fest!

Domenica 3 Luglio
EVENTI
Domenica 3 Luglio il tema protagonista dell’Adventure Outdoor Fest sarà il CAMMINO con “SENTIERO ZERO”

SentieroZero è un raduno di camminatori che prende vita dove sono nate le norme della sentieristica del CAI (Norme di Maresca): le segnavie rosse e bianche che indicano la strada da più di 70 anni a camminatori di tutta Europa.
L’appuntamento, che prevede il coinvolgimento di numerose associazioni da tutta la regione, si terrà sulla Montagna Pistoiese, crocevia di cammini tra cui La Via Francesca o “Francigena” della Sambuca, Il Cammino di San Bartolomeo, La Via Romea Germanica Imperiale, La Romea Strata Nonantolana Longobarda e Il Cammino di San Jacopo.
Un evento a iscrizione gratuita in cui ritrovarsi per condividere, raccontare e scambiare le proprie esperienze di cammino.
Il programma della giornata, a partecipazione gratuita con preiscrizione obbligatoria, prevede diverse presentazioni, oltre ad un trekking per condividere un momento di cammino e una tavola rotonda finale con numerosi interventi.
Il raduno si aprirà la mattina con un trekking guidato dallo scrittore Federico Pagiali e intitolato “Due ponti e due torri”, perché si attraverserà il Ponte Sospeso e quello storico e assai più antico di Castruccio Castracani, entrambi sulla “torrenta” Lima e, lungo il percorso, si incontreranno le due antiche torri sovrastanti il paese di Popiglio.
Una camminata che toccherà diverse aree di interesse: storiche, naturalistiche, paesaggistiche, archeologia industriale, botanica e geologia, usi, tradizioni e costumi.

ADVENTURE MOVIE AWARDS 2022
Gli Adventure Movie Awards sono la bussola che guida e “ispira” da sempre l’intera manifestazione, grazie alla condivisione di storie di avventura che hanno il potere di ampliare la comprensione di se stessi come parte integrante della natura, film e incontri capaci innescare cambiamenti sociali e ambientali positivi nelle nostre comunità locali e in tutto il mondo.
Come ogni anno, sono attesi alcuni tra i migliori corto e mediometraggi di avventura, esplorazione e sport outdoor del panorama mondiale.
Le proiezioni gratuite, presso il cinema all’aperto, sono previste nelle serate di Mercoledì 29 e Giovedì 30 Giugno e Venerdì 1 Luglio mentre le premiazioni sono in programma alle 21:00 di Domenica 3 Luglio.

VILLAGGIO DEL FESTIVAL
Da Giovedì 30 Giugno a Domenica 3 Luglio nel Villaggio del Festival, con ingresso gratuito, sarà possibile trovare stand di partners e associazioni, un’area olistica con trattamenti e massaggi, un mercatino con abbigliamento, libri, prodotti artigianali, biologici ed eccellenze locali, con la possibilità di degustare alcune prelibatezze gastronomiche e ottima birra artigianale.

Info festival:
www.adventureoutdoorfest.com
www.facebook.com/AdventureOutdoorFest
www.instagram.com/adventureoutdooritalia/

oRARIO

1 (Venerdì) 0:00 - 3 (Domenica) 0:00

Location

Comune di San Marcello Piteglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X