Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Cammingustando

12giu9:000:00CammingustandoLa 2a edizione al via il 12 Giugno 2022 a Monsummano Terme

Dettagli dell'evento

Cammin Gustando nasce con l’obiettivo di riconnettere le persone con la natura e il territorio monsummanese attraverso un’esperienza irripetibile.
La seconda edizione, dopo il successo del debutto, si presenta ancora più ricca di momenti da condividere con un percorso rinnovato e più ampio, con nuove prospettive e scenografie naturali davvero uniche.
Passeggiando tra boschi, sentieri, salendo sui colli, si possono gustare piccoli borghi, bellezze del territorio e sapori locali.

Camminare, imparare, conoscere lungo un percorso di circa 15 chilometri da assaporare passo dopo passo, anche con momenti di ristoro che arricchiranno il tragitto, in cui si potranno assaggiare prodotti di eccellenza delle aziende locali.

DETTAGLI PERCORSO Il ritrovo è previsto presso il Parco Orzali di Monsummano Terme, con consegna kit iscrizione dalle ore 9:00 e partenza prevista per le ore 10:00: Procederemo verso il centro cittadino, passando da Piazza Giusti arrivando a Villa Martini, sede MAC’N Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, dove sarà consegnato un gadget a tutti i partecipanti. Ripartiremo salendo in direzione Monsummano Alto, per prendere il sentiero di collegamento Cai 32/a per poi ritrovarsi in direzione Cave. Prevista una visita alla Cava Grande, al Paretone, alla Cava Grigia dove troverete il primo punto ristoro. Dopo aver gustato le eccellenze del territorio, scenderemo verso la Cava Rossa e proseguiremo in direzione Grotta Giusti. Saliremo ancora attraverso i sentieri micologici fino a raggiungere un secondo punto ristoro in prossimità del bivio per Monsummano Alto.
Da qui scollineremo in direzione Montevettolini, lungo un bellissimo sentiero sali e scendi collinare. Arrivati al borgo medievale, ad accoglierci per la pausa pranzo ci sarà un’animazione a cura della pro loco il Rondò, per rievocare la famosa festa medievale che si svolgeva nel paese.

Per la pausa pranzo oltre all’assaggio compreso in Cammin Gustando sarà previsto un ulteriore punto ristoro a pagamento con le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Durante il percorso sarà possibile fare vari assaggi ai punti degustazione con tanti prodotti locali. A Montevettolini sarà a disposizione di tutti i partecipanti il servizio di ristorazione per il pranzo con lo Street Food “Il Maialetto”. La discesa verso Monsummano Terme è prevista nel primo pomeriggio, con un’ultima sosta per un assaggio presso il Teatro Yves Montand per poi giungere al Parco Orzali dove ad attendere tutti i partecipanti della nostra camminata, ci saranno tantissime iniziative dell’evento in contemporanea “Sportiva”.

INFO UTILI Lunghezza percorso: 15 km Dislivello totale 646 mt. Percorso escursionistico medio/facile.
Consigliate scarpe da trekking o trail running. Evento a numero chiuso

Nel prezzo del biglietto sono compresi: gadget, card per degustazione assaggi e assicurazione medica per ogni partecipante.
iscrizione obbligatoria sul sito WWW.CAMMINGUSTANDO.IT

PREZZI iscrizione adulto 13,00 euro ticket early bird fino al 18 aprile adulto 15,00 euro regular ticket fino al 2 giugno adulto 18, 00 euro last ticket fino al 11 giugno ragazzo dai 6 ai 14 anni 8,00 euro bambini sotto i 6 anni gratuiti

Nel prezzo del biglietto è compreso gadget evento, card per degustazione assaggi ed assicurazione medica per ogni partecipante

more

oRARIO

(Domenica) 9:00 - 0:00

Location

Monsummano Terme