Sabato 25 maggio – ore 10.00 – Condimento sonoro
Laboratorio musicale
Immaginiamo di associare il gusto dolce al jazz, l’amaro al rock, l’acido al pop e il frizzante alla musica dance.
Componiamo il nostro personalissimo “piatto gourmet”, mescolando sapori e melodie, creando un’armonia unica tra cibo e musica. Un’esperienza sensoriale indimenticabile che soddisferà sia il palato che l’anima.
a cura di ass. Boemondo età 6-8 9-12 anni
ore 11.00 – Cosa mangia il mondo
Laboratorio interculturale
Un viaggio tra le culture del mondo alla scoperta delle preferenze culinarie e dei cibi tipici attraverso la spesa settimanale tipo acquistata da famiglie di diversa origine geografica.
a cura di ass. Boemondo età 6-8 9-12 anni
ore 12.00 – L’avanzo che avanza
Laboratorio di riciclo e di educazione civica
Ogni volta che mangiamo frutta e verdura ci sono delle parti che buttiamo via: dal torsolo della mela al seme dell’avocado, fino alle parti ormai germogliate di una patata che era stata dimenticata sul fondo della dispensa. Ma se da tutti questi scarti vegetali potessero germogliare nuove bellissime piante? Un’esperienza di condivisione per imparare a coltivare sia la natura che la creatività!
a cura di ass. Boemondo età 4-7 8-12 anni
ore 15.00 – Un piatto in equilibrio
Laboratorio di educazione alimentare
Tutto ha bisogno della giusta misura, soprattutto l’alimentazione. Poco sale o troppo zucchero? Senza paura di sbagliare, via libera alla creatività per organizzare un piatto ben bilanciato: se qualcosa non torna un’esperta ci aiuterà a rimettere tutto in equilibrio!
a cura di ass. Boemondo in collaborazione con Vittoria Niccolai, dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione Età 6-9 10-12 anni
ore 16.00 – Dalla tavola alla tavolozza: dipingere con il cibo
Laboratorio d’arte
La cucina è da sempre il regno delle ricette, ma non solo di quelle che servono a riempirci la pancia.
Scovando i giusti ingredienti, ognuno può trasformarsi in un pittore e realizzare la propria tavolozza di colori. Qualche spennellata di violetto del cavolo rosso, un po’ di rosa delle barbabietole, un tocco di giallo ottenuto dalla cipolla, e infine il verde derivante dagli spinaci: et voilà, il dipinto è servito!
a cura di ass. Boemondo età 4-7 8-12 anni
ore 17.00 – I Piastrucciani
Laboratorio di narrazione
Le storie raccontate da Marisa Schiano hanno sempre un sapore speciale: ingredienti della tradizione miscelati con grande sapienza oratoria e conditi da tante risate. Non ci resta che prendere posto e ascoltare di gusto!
a cura di Marisa Schiano età 4-90 anni
ore 18.00 – Campionario di semi
Laboratorio di educazione naturale
“Per fare l’albero ci vuole il seme” recita una famosa canzone.
E per fare tutte le piante del mondo?
Di semi ce ne vogliono tantissimi, tutti diversi nella forma e nei colori!
Ma come riconoscerli e distinguerli? Il mondo delle fiabe ci verrà in aiuto per cominciare a prendere confidenza con qualcuno di questi semini e a scoprire quali segreti sono racchiusi in loro.
a cura di ass. Boemondo età 4-7 8-12 anni
ore 21.00 – L’ingrediente segreto
Laboratorio di narrazione e gioco
I migliori chef al mondo hanno sempre un cavallo di battaglia, una persona cara prepara una pietanza che per te è gustosa. Tutti loro conoscono ricette che hanno un piccolo pizzico di magia.
Quali segreti si nascondono dietro a quei piatti, per renderli così unici? Non li scopriremo mai, ma sicuramente ricorderemo molto bene la zuppa alla Edgar, la pappa al pomodoro e le tagliatelle di nonna Pina!
a cura di ass. Boemondo età 4-7 e 8-12
A cura dall’associazione Boemondo con il supporto di Unicoop Firenze.
– Nel programma sono indicate le fasce di età alle quali ogni laboratorio è più specificamente rivolto. Le atelieriste suddivideranno i partecipanti declinando e predisponendo lo stesso laboratorio in relazione all’età.
– La durata di ogni atelier è di circa un’ora.
– I partecipanti sono pregati di essere accompagnati almeno 15-20 minuti prima dell’inizio.
–Nei tempi di attesa ci saranno piccoli giochi di conoscenza e condivisione.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria a boemondoaps@gmail.com . Nella mail di iscrizione è necessario indicare:
-nome e cognome del/la bambino/a
-la fascia di età
-giorno e ora dell’evento che si vuole prenotare
Si ricorda che i/le bambini/e svolgeranno le varie attività con le atelieriste senza la presenza di genitori o familiari.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.