Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Di che colore è la bellezza?

06lug01ottDi che colore è la bellezza?

Dettagli dell'evento

Il concorso fotografico “Sento, vedo, racconto. Il ritratto della salute” è uno degli eventi che Voglia di Vivere organizza per promuovere la cultura della salute, e i partecipanti a questa 5a edizione ne hanno confermato le finalità manifestando le loro emozioni durante l’intervista con cui Deanna Capecchi, Presidente della associazione, li ha intrattenuti. Una dopo l’altra, sono state proiettate le immagini delle foto iscritte al concorso, e ogni autore e autrice ha raccontato la propria: ne è scaturito un fil-rouge di sensazioni che hanno confermato la piacevolezza e il senso di benessere del “cogliere l’attimo” e condividerlo.
Dopo essere state sottoposte alla valutazione tecnica della giuria composta dalla pittrice Rossella Baldecchi, dalla fotografa Laura Pelagatti e dalla grafica Sandra Marliani, lo scorso marzo le foto furono presentate ai pistoiesi durante una mostra organizzata allo spazio espositivo della ex chiesa di San Giovanni Battista, resa disponibile per l’occasione dalla omonima Fondazione, e dove furono ammirate – insieme all’edificio – e votate da chiunque desiderasse esprimere la sua preferita.
La foto vincitrice, sia per giudizio tecnico sia per vox populi, è stata “A passeggio in un candido silenzio” di Gino Vettori: «Questo fotografo ha dimostrato sapienza tecnica e talento nella scelta dell’inquadratura e dei soggetti. Foto ben bilanciata, ottima l’inquadratura, il rosso dell’ombrello cattura l’attenzione facendo risaltare la figura nel bianco della neve», è la motivazione della giuria tecnica, mentre sono state 41 le preferenze riservate a questa foto sul totale delle 315 votate dalla giuria popolare.
La quinta edizione del concorso è conclusa, ma certo non è passato il piacere di ammirare le foto, perché… fino a lunedì 31 luglio è aperta la “Caccia alla foto”, ovvero: 28 negozianti del centro hanno accettato di esporre nelle loro vetrine una delle immagini che, negli anni, hanno partecipato al concorso. Chi vuol giocare deve solo individuarle e “scattare una foto alla foto” in vetrina: dopo – fra il 1° e il 15 settembre –quelle che siete riusciti a trovare inviatele (in bassa risoluzione!) a comunicazione@vdvpistoia.org e fra le persone che ne avranno individuato il numero maggiore, saranno estratti 3 nomi, che vinceranno un simpatico gadget.
Se il concetto non vi fosse chiaro, durante la Notte Rossa Avis – quindi giovedì 6 luglio – ci troverete alla Libreria Cino, con un nostro spazio… rosso un po’ schiarito ma certamente assai frizzante, ad accogliere voi e le vostre domande.
Nel frattempo stiamo preparando tante belle sorprese per l’8a edizione della Camminata in Città, domenica 1° ottobre, prevediamo di proporvi bellissime soprese.

Informazioni: 0573 964 345 – vogliadivivere@vdvpistoia.org

www.vdvpistoia.org

more

oRARIO

Luglio 6 (Giovedì) 19:00 - Ottobre 1 (Domenica) 0:00

Location

Pistoia