Sabato 2 novembre ore 16:30 – Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia
VISITA GUIDATA GRATUITA PALAZZO DE’ ROSSI
E’ possibile visitare Palazzo de’ Rossi, storico edificio settecentesco nel cuore della città. La sede di Fondazione Caript si apre al pubblico con un calendario di visite guidate gratuite, alla scoperta di ambienti normalmente non accessibili che ospitano parte delle sue collezioni d’arte.
Le persone che partecipano alla visita hanno diritto al biglietto d’ingresso ridotto a Collezioni del Novecento. Prenotazione obbligatoria su pistoiamusei.it.
Giovedì 7 novembre 2024 ore 19:30-22:30 – Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7, Pistoia
ATELIER CON L’ARTISTA CLAUDIA LOSI
Ciclo di laboratori per giovani e adulti dedicati alla pratica artistica per sperimentare grazie alla guida di tre artiste i materiali, le tecniche e gli approcci all’arte partendo dall’opera di Maria Lai. Il primo appuntamento è giovedì 7 novembre con l’artista Claudia Losi. € 20 a singolo laboratorio, €50 intero ciclo. Prenotazione scrivendo a edu@pistoiamusei.it.
Venerdì 15 novembre, ore 18:00-19:30 – Museo di San Salvatore, via Tomba di Catilina, Pistoia
IL RITROVAMENTO DELLA TABULA CHIGI | per il ciclo Dialoghi di archeologia con Michele Bueno, funzionario archeologo SABAP FI-PT-PO
La storia avvincente del ritrovamento della Tabula Chigi, un raro bassorilievo marmoreo appartenente alla classe delle tabulae iliache, scoperto nel 18° secolo, poi scomparso e infine ricomparso in una dogana italiana, apre il dibattito sul tema della proprietà delle opere d’arte e dei reperti archeologici ritrovati fortunosamente nel terreno. L’ingresso è gratuito con prenotazione su pistoiamusei.it.
Sabato 16 novembre 2024 ore 16:00-17:30 – Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia
LABORATORIO PER FAMIGLIE
attività per adulti e bambini 6-10 anni Tessuti e materiali poveri per creare un momento di condivisione di storie, identità e immaginazione, in compagnia dell’artista Zoè Gruni.
Attività gratuita con il biglietto di ingresso a Collezioni del Novecento | Palazzo de’ Rossi.
Prenotazione obbligatoria su pistoiamuseit.it.
Martedì 19 novembre 2024 ore 18 – Libreria Lo Spazio, via Curtatone e Montanara 20, Pistoia
GRANDI MAESTRƏ DELL’ARTE DEL NOVECENTO
temi del femminile nelle prime tre edizioni delle mostre In Visita In collaborazione con il festival Pari e Dispari dedicato alla parità di genere, Pistoia Musei propone un incontro per parlare dei temi del femminile affrontati nella collana editoriale In Visita (Fondazione Pistoia Musei, ed. Gli Ori) e nelle prime tre edizioni delle mostre a Palazzo de’ Rossi, che hanno avuto per protagonisti Fausto Melotti, Giorgio de Chirico e, adesso, Maria Lai. Intervengono
Monica Preti direttrice Fondazione Pistoia Musei, Annamaria Iacuzzi conservatrice, Cristina Taddei archeologa, Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della Provincia di Pistoia. L’ingresso è libero.
Mercoledì 20 novembre 2024 ore 18 – Libreria Lo Spazio, via Curtatone e Montanara 20, Pistoia
INCONTRO CON LA FILOSOFA ANNAROSA BUTTARELLI
In collaborazione con il festival Pari e Dispari, presentazione della riedizione “Carla Lonzi. Sputiamo su Hegel e altri scritti” (La Tartaruga, 2023) che inaugura la ripubblicazione di tutta l’opera della principale protagonista del femminismo italiano. Presenta Monica Preti, direttrice Fondazione Pistoia Musei. Intervengono Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della Provincia di Pistoia e Annamaria Iacuzzi, conservatrice Pistoia Musei, per
una riflessione su Carla Lonzi nel contesto artistico pistoiese. L’ingresso è libero.
Sabato 23 novembre 2024 ore 16:30 – Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia
LA CURATRICE RACCONTA IN VISITA | MARIA LAI
All’interno del programma del festival Pari e Dispari dedicato alla parità di genere, Pistoia Musei propone una visita
guidata con la curatrice Annamaria Iacuzzi dedicata a Maria Lai, protagonista del progetto In Visita con un’opera dalla serie ‘Geografie’. Ingresso e visita guidata gratuiti con prenotazione obbligatoria su pistoiamusei.it.
Sabato 30 novembre ore 16:00 – Antico Palazzo dei Vescovi e Museo di San Salvatore, Pistoia
VISITA GUIDATA ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI E MUSEO DI SAN SALVATORE
Una visita guidata all’Antico Palazzo dei Vescovi per scoprire i suoi ambienti medievali e i capolavori che conserva, come l’arazzo millefiori, la scultura di Giovanni Pisano e le opere del Seicento della collezione Bigongiari. La visita include anche il Museo di San Salvatore.
L’attività è gratuita previo acquisto del biglietto del museo, prenotazioni obbligatorie su pistoiamusei.it o al numero 0573 974267