novembre, 2023

01nov10:0029feb(feb 29)18:00Il giardino incantatoViaggio interattivo nell'arazzo millefiori

more

Dettagli dell'evento

L’ arazzo millefiori come non si era mai visto. Fino al 29 febbraio 2024, il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia accoglie Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori: un’installazione immersiva capace di offrire un’esperienza inedita di uno dei capolavori di arte tessile fiamminga del XVI secolo, permettendo di esplorarlo, per la prima volta, in tre dimensioni.
L’installazione è un progetto di Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript ideato e realizzato in collaborazione con il collettivo artistico camerAnebbia, curato nei suoi contenuti scientifici da Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, conservatrici di Fondazione Pistoia Musei, e Gaia Ravalli, storica dell’arte della Scuola Normale Superiore di Pisa con la supervisione di Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei.
L’arazzo millefiori di Pistoia detto “dell’Adorazione”, in seta e lana, di dimensioni considerevoli (267 x 790 cm), è una delle opere d’arte più importanti della città e raffigura un raffinato giardino fiorito popolato anche da animali selvatici e fantastici, come l’unicorno. Il manufatto, di proprietà della Cattedrale di Pistoia e dal 2016 esposto nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, è al momento allestito in una delle sale più rappresentative della mostra Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte: Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri in programma alle Scuderie del Quirinale fino al 4 febbraio 2024.

Il giardino incantato propone una grande proiezione immersiva che permette di scoprire i segreti della storia e della fabbricazione dell’arazzo e approfondire i soggetti dedicati alla flora e alla fauna da un punto di vista inusuale e innovativo. Grazie all’installazione interattiva il visitatore può navigare tra i contenuti proiettati sulla parete generando un paesaggio d’immagini in cui può immergersi. L’esplorazione è un viaggio sempre diverso a seconda dei temi scelti: una esperienza creativa e immaginifica di alto coinvolgimento che rinnova il valore di questo favoloso manufatto.

IL GIARDINO INCANTATO. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori
Pistoia, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza del Duomo, 7)
Fino al 29 febbraio 2024
Ore 10-18, dal mercoledì alla domenica. Chiuso il lunedì e il martedì
Ingresso gratuito con il biglietto del museo (intero €6, ridotto €4)
Info: 0573 974267 – info@pistoiamusei.it  www.pistoiamusei.it

UNA SCULTURA “INATTESA”
Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano con Luca Massimo Barbero
Questo ciclo di ’900 Talks si conclude sabato 18 novembre alle 18 a Palazzo de’ Rossi (via de’ Rossi 26, Pistoia) con un dialogo fra Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei, e Luca Massimo Barbero, curatore associato delle Collezioni di Intesa Sanpaolo.
Il titolo dell’incontro prende spunto dalla mostra Una collezione inattesa alle Gallerie d’Italia di Milano (maggio-ottobre 2023), un percorso espositivo ideato da Barbero, che ha selezionato e ordinato con criterio cronologico alcune delle opere più significative tre le migliaia della collezione per porle in un dialogo “inatteso” che si spinge fino alla contemporaneità. In questa esposizione dall’alta densità di presenza plastica, il perno centrale è costituito da Pomona di Marino Marini. È proprio da qui che ha inizio il dialogo attorno alla scultura di Marini e agli altri scultori di quella originale esposizione.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Alle persone che partecipano all’incontro è riservato il biglietto ridotto alle Collezioni.

oRARIO

Novembre 1 (Mercoledì) 10:00 - Febbraio 29 (Giovedì) 18:00

Location

Palazzo dei Vescovi

Piazza del Duomo, 7

X