Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Il giardino incantato

10feb(feb 10)15:0029(feb 29)18:00Il giardino incantatoUltimo mese per scoprire l’arazzo millefiori in tre dimensioni

Dettagli dell'evento

Ultimo mese per scoprire l’arazzo millefiori come non si era mai visto! Fino al 29 febbraio 2024, infatti, il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia accoglie Il giardino incantato. Un viaggio interattivo nell’arazzo millefiori: un’installazione immersiva capace di offrire un’esperienza inedita di uno dei capolavori di arte tessile fiamminga del XVI secolo, permettendo di esplorarlo, per la prima volta, in tre dimensioni.
Il progetto di Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, ideato e realizzato in collaborazione con il collettivo artistico camerAnebbia, è stato pensato in occasione del prestito del manufatto originale alla mostra Favoloso Calvino alle Scuderie del Quirinale a Roma. Il giardino incantato propone una grande proiezione immersiva che permette di scoprire i segreti della storia e della fabbricazione dell’arazzo e approfondire i soggetti dedicati alla flora e alla fauna da un punto di vista inusuale e innovativo.
Grazie all’installazione interattiva il visitatore può navigare tra i contenuti proiettati sulla parete generando un paesaggio d’immagini in cui può immergersi. L’esplorazione è un viaggio sempre diverso a seconda dei temi scelti: una esperienza creativa e immaginifica di alto coinvolgimento che rinnova il valore di questo favoloso manufatto.

IL GIARDINO INCANTATO. Un viaggio interattivo nell’arazzo millefiori Pistoia, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza del Duomo, 7)
Fino al 29 febbraio 2024
Ore 10-18, dal mercoledì alla domenica.
Chiuso il lunedì e il martedì
Ingresso gratuito con il biglietto del museo (intero €6, ridotto €4)
Info: 0573 974267 – info@pistoiamusei.it

Sabato 10 febbraio ore 15-18, domenica 18 febbraio ore 10-13, Antico Palazzo dei Vescovi
TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON FUORI PROGRAMMA

A febbraio tornano gli appuntamenti con Fuori programma, il progetto PCTO di Fondazione Pistoia Musei realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici superiori di Pistoia. Dopo un percorso di formazione sulle professionalità che operano nelle istituzioni culturali e dei musei, un gruppo di studenti e studentesse del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia
guiderà il pubblico alla scoperta dell’Antico Palazzo dei Vescovi. Due visite speciali, sabato 10 e domenica 18 febbraio, in uno degli edifici più antichi della città.
Visite gratuite previo acquisto del biglietto al museo.

Sabato 24 febbraio ore 16, Antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo Buontalenti
VISITA GUIDATA ALLE OPERE DI GIACINTO GIMIGNANI

In occasione della mostra virtuale promossa da Acri Pathos. Valori, passioni, virtù, visitabile online dal 30 gennaio al 31 marzo 2024, Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript propongono una visita guidata gratuita alle opere di Giacinto Gimignani conservate all’Antico Palazzo dei Vescovi e a Palazzo Buontalenti.
Il tour sarà a cura di Alessandro Grassi, Dottore di ricerca in Storia dell’Arte e assegnista della Scuola Normale Superiore di Pisa presso Fondazione Pistoia Musei, e prenderà spunto dall’opera Scacciata dal giardino dell’Eden, di Giacinto Gimignani, la cui immagine è adesso in prestito alla mostra virtuale.
Prenotazione online su pistoiamusei.it.

more

oRARIO

10 (Sabato) 15:00 - 29 (Giovedì) 18:00

Location

Palazzo dei Vescovi

Piazza del Duomo, 7