agosto, 2022

17ago(ago 17)0:0004set(set 4)0:00Il Parco Letterario Policarpo Petrocchi in festaIl 2-3-4 settembre torna a Castello di Cireglio la Festa del Parco Letterario Policarpo Petrocchi

more

Dettagli dell'evento

Dopo la prima edizione, che si è svolta lo scorso anno, il piccolo paese in cui lo scrittore e il lessicografo è nato nel 1852 ed è morto nel 1902 torna ed essere lo scenario per una ricca serie di  appuntamenti.
La seconda edizione della Festa del Parco Letterario Petrocchi avrà una apertura pistoiese. Venerdì 2 settembre, infatti, tra le 17,00 e le 18,30, si terrà la passeggiata lungo i luoghi cittadini di Policarpo Petrocchi, curata da Claudio Gori (partecipazione gratuita, con prenotazione al 335 7824963 o a parcopetrocchi@gmail.com entro il 27 agosto).
Sabato 3 e domenica 4 settembre le iniziative si svolgeranno a Castello di Cireglio, secondo questo programma.
Sabato 3 settembre. Alle 10,30, presso la Locanda della Sapienza, si terrà l’incontro-dibattito incentrato su “Le attività e i progetti del Parco Letterario Policarpo Petrocchi”: un appuntamento al quale sono invitati tutti i cittadini interessati, gli amministratori e le autorità locali e regionali. Alle 18,00, nella Piazzetta del Campanile, è previsto lo spettacolo teatrale “Ma il bel sogno si realizzerà presto”, a cura di Melampoteatro, con Giulia Ferri nelle vesti di Clementina Biagini.
Nell’occasione verrà presentato il volume di Elena Felicani che raccoglie le lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi (Franco Angeli Editore, 2022), con la partecipazione dell’autrice e di Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena). Alle 20,00 sarà possibile cenare alla Locanda della Sapienza/Circolo Il Cantuccio (info e prenotazioni: 393.8197844), mentre alle 21,15 saranno presentati i primi risultati della ricerca, promossa da Uniser Pistoia in collaborazione con il Parco, sulla storia di Castello attraverso le testimonianze orali. Verrà anche proiettato un video con una sintesi delle 12 interviste realizzate da Giovanni Contini, storico delle fonti orali e curatore del progetto. Insieme a lui interverranno Ezio Menchi (Vicepresidente di Uniser Pistoia) e Claudio Rosati (Parco Letterario Policarpo Petrocchi).
Domenica 4 settembre. Dalle 10,00-19,00, nelle vie e nelle piazzette del paese, verrà allestita la mostra-mercato con i prodotti delle aziende della montagna che costituiscono il “paniere del Parco”.
Nel corso della giornata: alle 10,00, nel Castagneto in Santa, Yoga e vibrazioni sonore, a cura di Silvia Livi (info e prenotazioni: 339.7453218); alle 11,00 animazione e giochi per i più piccoli con l’Associazione “I bimbi per sempre”; per il pranzo: sarà possibile mangiare alla Locanda della Sapienza/Circolo Il Cantuccio (info e prenotazioni: 393.8197844) e agli stand delle Aziende agricole presenti.
Gran finale dalle 16 alle 19, in un altro punto del paese, Il Piano, presso la Casina dei libri: merenda con i necci, tombola sul prato, lotteria per una scultura donata da Dorando Baldi, musica e canti della tradizione toscana con il gruppo Le Figliole.
Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del Parco Letterario Policarpo Petrocchi.

oRARIO

Agosto 17 (Mercoledì) 0:00 - Settembre 4 (Domenica) 0:00

Location

Cireglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN PROGETTO DIGiorgio Tesi Group
X