Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

La Montagna a Fumetti 2024

27apr(apr 27)16:0018ago(ago 18)8:19La Montagna a Fumetti 2024Sempre più convinti che dalla Solidarietà passa la Cultura l’Associazione Convivio Odv presenta un programma interessante

Dettagli dell'evento

La rassegna partirà il 27 aprile con un percorso trekking sul colle di Monsummano Castello, sulle tracce di Castruccio Castracani e di Yves Montant, del quale parleremo al termine dell’escursione al Museo della Città e del Territorio in una sezione dedicata all’emigrazione di inizio XX secolo.
L’indagine sulla necessità del viaggio continuerà a Sambuca il 18 maggio sulla Francigena, sentiero battuto da carbonai e pastori diretti fin la Corsica, ma anche da innamorati, come Cino da Pistoia per la sua Selvaggia! Il viaggio è una caratteristica che è insita anche nell’animo delle nostre genti che come toscani sono anch’esse votate all’artigianato, alla creatività, alla ricerca, all’industria. A Pescia, l’8 giugno i ritratti di Riccardo Lenski apriranno ad un racconto di persone che hanno viaggiato con il Sapere arricchendo il nostro territorio.
Si prosegue poi il 15 giugno dalle ore 16:00 presso la gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, con un viaggio verso l’Oriente, seguendo le orme di Francesco Buonvicini. Il 16 presso le sale della pubblica Assistenza di Pescia verrà presentata la mostra grafica di Giulia Corilli “Un Sogno a Quattroruote” che ripercorrerà la storia della mobilità pistoiese, dalle carrozze del Trinci fino all’ impresa industriale di Ferdinando Innocenti di origine pesciatina.
A Larciano il 27 giugno verranno ripercorse le storie di emigrazione attraverso le musiche ed i sapori che hanno accolto i nostri parenti lontani nelle terre da loro scelte per un’opportunità migliore.
“Il sogno americano” di questo parleremo, sempre con il sostegno di disegni e fumetti a Panicagliora (Marliana PT) il 14 luglio tra famiglie illustri che ritrovato le proprie radici in questo comune montano della nostra provincia e importanti contributi che le nostre genti hanno dato alla storia del design e della mobilità. Ma anche transumanza e storie di carbone: a Pian degli Ontani tra sentieri e teatro e testimonianze degli ultimi custodi di tradizioni materiali di un mondo oggi antico.
A Cutigliano, il 3 agosto in collaborazione delle associazioni del luogo, un tributo alla memoria di Giacomo Puccini.
La Montagna a Fumetti si concluderà a San Marcello Piteglio il 17 e 18 agosto raccontando la storia della metallurgia legata al viaggio dell’acqua e dell’equilibrio tra ingegno e risorse naturali del territorio.
Tutto questo per sostenere una importante associazione Umanitaria, la LILT, che il primo di giugno presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, ci parlerà di un altro tipo di viaggio: il delicato viaggio, fatto anch’esso di speranze che affronta chiunque deve vincere una malattia.
Come ogni anno tante, associazioni, musei, enti, proloco, circoli, artisti locali e da varie parti d’Italia, ma soprattutto aziende del territorio e tutti quei cittadini che da anni sostengono la nostra attività, si uniranno per raggiungere questo scopo insieme all’Associazione Convivio Odv

more

oRARIO

Aprile 27 (Sabato) 16:00 - Agosto 18 (Domenica) 8:19

Location

Montagna Pistoiese