Ultime notizie:

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...

Ultime notizie:

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...

Tanti eventi per il weekend dell’Immacolata

Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di...

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

La violenza non va in vacanza

25nov(nov 25)0:0016mar(mar 16)0:00La violenza non va in vacanzaIl 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, resa ufficiale dalle Nazioni Unite nel 1999: il suo messaggio si è esteso oggi all’intero mese, prodigo di eventi sul tema.

Dettagli dell'evento

Una sola giornata non è sufficiente per generare attenzione sulla violenza di genere, serve di più. Occorre dare vita a una nuova cultura, in cui il termine “genere” possa ampliarsi in senso inclusivo verso ogni tipo di fragilità, quella che si legge sui volti che esprimono sofferenza fisica, emotiva, economica. In altre parole, diciamo no alla violenza, tutta. Rimettiamo al centro la “persona” valorizzando il “rispetto”.

È un impegno di non poco conto, che però ciascuno può contribuire a realizzare attraverso piccole cose: una parola gentile, un gesto affettuoso… un quadrato di maglia. Proprio così, un quadrato di dimensioni 50x50cm che – insieme ad altri 39.999 circa necessari a ricoprire 2000mq di superficie – domenica 16 marzo 2025 pavimenterà la Piazza del Duomo a Pistoia per il progetto relazionale condiviso “Viva Vittoria”, nato proprio allo scopo di sensibilizzare contro la violenza che ancora troppe donne subiscono: ne avevamo già parlato (vedi Discover di giugno), ma il progetto ha preso consistenza inaspettata e, giorno dopo giorno, evidenzia il proprio valore sociale.

Il lavoro di Viva Vittoria è coordinato dalle referenti locali Rossella Biagini per Anteas e Sonia Mariani per C&TL Caript, che hanno da subito generato una rete di solidarietà a doppia marcia: da un lato sensibilizzano donne e uomini, che volentieri si prestano a collaborare, dall’altro offrono calore alle persone più sole, quelle che vivono nelle RSA, coinvolte nel fare qualcosa per il progetto, si tratti di realizzare un quadrato o di predisporre i gomitoli.

Sempre si tratta di un filo di condivisione, che passa dalla voglia di crescere in consapevolezza: il progetto, sostenuto da Comune e da SdS Pistoiese, offrirà il ricavato della manifestazione al centro antiviolenza AiutoDonna. Un lavoro encomiabile per la comunità intera, che con entusiasmo ha risposto all’invito di Anteas e C&TL Caript, e che ha trovato anche l’approvazione del Capitolo della Cattedrale con la disponibilità di un locale al numero 5 della centralissima Ripa del Sale, spazio di ritrovo e raccolta che si aggiunge ai tanti già attivi in tutta la provincia, perché tutti siamo invitati a fare la nostra parte.

PER INFORMAZIONI: Rossella 339 5495109 Sonia 335 1334036 pistoia@vivavittoria.com

more

oRARIO

Novembre 25 (Lunedì) 0:00 - Marzo 16 (Domenica) 0:00

Location

Pistoia