Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

LABORATORIO TEATRALE “PROGETTO TEATRO”

10ott10:3510:35LABORATORIO TEATRALE “PROGETTO TEATRO”A partire dal mese di ottobre, iniziano i corsi del Laboratorio Teatrale “Progetto Teatro” tenuto dall’attrice e regista professionista Monica Menchi per ragazzi e adulti.

Dettagli dell'evento

Il laboratorio teatrale ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti sia una occasione unica e formativa sia la possibilità di dare sfogo alla libera espressività. “Il teatro è uno strumento che riesce a  stimolare e ad allargare i meccanismi creativi e comunicativi degli allievi. Facendo teatro — spiega l’attrice — si impara a muoversi nello spazio e a conoscere il proprio corpo, a gestire ed esternare le proprie emozioni (comprendendo che si può affrontare il mondo senza aver paura del giudizio degli altri), a dialogare e socializzare con gli altri diventando più responsabili nei confronti di sé stessi e dei compagni.”
I corsi si dividono in primo, secondo e terzo livello e prevedono lo studio delle varie tecniche e discipline del teatro: respirazione, dizione, educazione della voce, il training e l’approccio della biomeccanica, l’improvvisazione individuale e di gruppo, l’attore e lo spazio, il lavoro sull’immaginazione e la fantasia, il gesto psicologico, analisi del testo, costruzione del personaggio, la memoria sensoriale. I corsi si concluderanno con la messa in scena di uno spettacolo.
Per anni il laboratorio è stato in grado di offrire a molti allievi una panoramica totale sul lavoro pratico della recitazione teatrale, i cui frutti sono stati poi mostrati al pubblico nella messa in scena di testi di grandi autori di tutte le epoche: dalla ‘Lisistrata’ di Aristofane a ‘Il figlio di Pulcinella’ di Eduardo De Filippo, da ‘I giganti della montagna’ di Luigi Pirandello al ‘Franco Quinto’ di Friedrich Dürrenmatt. Il tutto sempre con la regia di Monica Menchi. Il laboratorio si svolge presso la Scuola di Danza Isabella in via Galileo Ferraris a Pistoia. Monica Menchi attrice e regista diplomata presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma. Diploma di specializzazione per attori di prosa presso il teatro di Pisa.
Ha lavorato con vari registi teatrali tra i quali R. Guicciardini, M. Ferrero, A. Savelli, Giorgio Albertazzi, N. Mangano, C. Pezzoli. In cinema con Giulio Base, Vittorio Gassman, Vittorio Sindoni, Leonardo Pieraccioni.

Scuola di Danza Isabella: Via G. Ferraris, 16 S – San Agostino – Pistoia
Per informazioni contattare il numero 338 7290938

more

oRARIO

(Lunedì) 10:35 - 10:35

Location

Pistoia