Sabato 18 dicembre dalle ore 16.00 – Costruiamo libri senza parole al Museo della Carta di Pescia
Libri colorati, bucati, tagliati: al museo troverai tutto l’occorrente, tu porta la tua fantasia. Facciamo un bellissimo libro insieme!!!
Laboratorio per famiglie e bambini 5-11 anni – – Durata 2 ore – Costo 15.00 euro – Minimo 5 – Massimo 15
Potranno partecipare anche i genitori la cui presenza è consigliata per i bambini di 5-6 anni. Gli adulti possono partecipare solo se accompagnano i bambini.
I SABATI MATTINA COL DIRETTORE
SABATO 4 E SABATO 18 DICEMBRE ALLE ORE 11.00 Una visita della durata di un’ora e mezzo, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia, in compagnia del Direttore Massimiliano Bini.
I SABATI COL MASTRO CARTAIO
SABATO 11 ALLE ORE 11.00 ED ALLE ORE 16.00E SABATO 18 DICEMBRE ALLE ORE 16.00
Una visita della durata di due ore durante la quale i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad una dimostrazione di creazione di carta fatta a mano da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia.
A causa dell’emergenza sanitaria per infezione da COVID-19 per accedere al Museo è consigliata la prenotazione scrivendo a relazioniesterne@museodellacarta.org o telefonando al seguente numero 0572 408432 nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Per ulteriori informazioni visita il sito www.museodellacarta.org
MOSTRE IN CORSO
UNODIUNO – Remo Salvadori
Remo Salvadori (Cerreto Guidi 1947) coniuga l’inclinazione dell’alchimista rinascimentale a pratiche proprie della contemporaneità. Si concentra sul passaggio dall’intuizione alla creazione, alla contemplazione, senza soluzione di continuità. Per Salvadori l’arte è una comunione di opposti. Le sue opere si fondano sulla dialettica, concettuale e formale, fra interno ed esterno, spazio concavo e spazio convesso, unicità e molteplicità, spiritualità e materia. In numerosi lavori, come quello donato al Museo della Carta, ricorrono forme geometriche interpretate come simboli, tra le quali il cerchio e il semicerchio, entrambi metafora delle perfette geometrie celesti.
Archivio Storico Magnani – Museo della Carta di Pescia – Cartiera Le Carte