Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

L’Italia nel Mondo

18ott18:000:00L’Italia nel MondoMartedì 18 ottobre alle 18.00 nella Sala Maggiore del palazzo Comunale di Pistoia un incontro con Lucio Caracciolo, Direttore della prestigiosa rivista Limes

Dettagli dell'evento

L’evento “L’Italia nel mondo”, organizzato dal gruppo culturale Virtù Nascente e appoggiato dal Comune di Pistoia, che avrà luogo presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia martedì 18 ottobre 2022 a partire dalle ore 18:00, a ingresso libero, vedrà la partecipazione del Professor Lucio Caracciolo, Direttore di Limes Rivista Italiana di Geopolitica, che terrà un intervento dedicato al contesto italiano.
L’intervento sarà moderato da Pietro Pinna Pintor, Fondatore e Presidente di Virtù Nascente e studente in Scienze Storiche presso l’ateneo dell’Università degli Studi di Firenze. Alla fine, i partecipanti del pubblico potranno esporre le proprie domande e curiosità all’ospite. È importante, in un mondo complesso e conflittuale, abbandonare le semplificazioni e recuperare passione per la complessità, e non c’è modo migliore che partire dalla Storia, indagata non solo con le categorie classiche delle periodizzazioni e delle concettualizzazioni teoriche, per quanto fondamentali, ma anche attraverso altre forme, di sapore geopolitico, per conoscere i punti di vista degli attori in gioco facendo un grande sforzo di umiltà: porsi nell’ottica altrui cercando di coglierne traiettoria e sensibilità, senza rinunciare al proprio punto di vista. La Storia non è solo quindi studio del passato, ma riflessione sul passato-futuro.
Senza determinismo né retorica, consci della sua natura fluida e dinamica. Già, il punto di vista.
Cosa significa? Significa definire ciò che si vuole, separare le necessità dal fumo disorientante di molte distrazioni, e prepararsi per dare concretezza e continuità alle caratteristiche del progetto che si intende proporre.
Per queste ragioni il gruppo culturale Virtù Nascente, aperto a tutti, porterà avanti una collaborazione con Limes Rivista Italiana di Geopolitica, prima realtà nel panorama culturale italiano che con una trentennale esperienza ha dato e continua a dare forza alla dimensione complessa.

more

oRARIO

(Martedì) 18:00 - 0:00

Location

Sala Maggiore Palazzo Comunale di Pistoia

Piazza Del Duomo