Per i più piccoli apre il mese Smacchia la Wanda (RI-BELLI, 4 novembre, al Funaro; fascia d’età dai 3 anni), scritto da Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara e prodotto da Teatri di Pistoia, che vede Ornella Esposito nelle divertenti vesti dell’instancabile lavandaia al servizio del mondo delle fiabe. Esclusiva toscana al Manzoni per la vicenda claustrofobica di Misery, diretto da Filippo Dini dal romanzo di Stephen King. Il pluripremiato sceneggiatore e drammaturgo William Goldman lo trasformò in una sceneggiatura cinematografica per il film ‘cult’ del 1990. Nei panni dello scrittore Paul Sheldon, caduto nelle mani della fan Annie Wilkes, troviamo Aldo Ottobrino; Arianna Scommegna dà vita all’infermiera ‘disturbata’ e Carlo Orlando interpreta il ruolo dello sceriffo (PROSA, Teatro Manzoni, 4 e 5 novembre). Per la CONCERTISTICA AL MANZONI l’8 novembre, per la prima volta a Pistoia al Manzoni, il recital per pianoforte solo di un musicista straordinario, considerato uno dei più grandi pianisti viventi, oltre che apprezzato direttore d’orchestra e compositore: Mikhail Pletnev, con un programma incentrato su una forma musicale ‘piccola’, breve e libera, il preludio, con l’op. 11 di Skrjabin e l’op. 28 di Chopin. Uno sguardo brillante, commovente e visionario, sul futuro: questo è Tomorrow’s Parties che, a più di un decennio di distanza dal debutto, ALDES e Forced Entertainment hanno deciso di tradurre e riallestire (per la prima volta, non in lingua originale) così da rendere accessibile questo piccolo capolavoro, coprodotto anche da Teatri di Pistoia (Piccolo Teatro Mauro Bolognini, 9 novembre).
L’Eccezione e la regola, del 1930, appartiene ai testi didattici di Brecht: formalmente perfetto, semplice come gli esempi giusti, aspro e forte, ma anche profondamente poetico: Teatri di Pistoia propone questa sua produzione al Funaro l’11 e il 17 novembre (con numerose matinées per le scuole), a cura di Renata Palminiello che firma progetto e regia, con la collaborazione di Sena Lippi. Protagonisti Maria Bacci Pasello, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Mariano Nieddu, Jacopo Trebbi. Prestigiosa apertura della stagione di DANZA con la coppia di danzatori, Silvia Azzoni e Olexandr Ryabko, già principal dancers dell’Hamburg Ballet di John Neumeier, con la prima regionale di Echoes of life; la musica dal vivo è affidata alle sapienti mani del pianista Michal Bialk (9 novembre, Teatro Manzoni).
Festa grande per i 10 anni di residenza artistica di SOTTERRANEO presso Teatri di Pistoia. Per festeggiare questo traguardo abbiamo pensato ad alcuni momenti da condividere con il pubblico: uno spettacolo ovviamente, L’Angelo della Storia (Teatro Manzoni, 18-19 novembre), coprodotto da Sotterraneo e ATP e vincitore del Premio UBU come miglior spettacolo 2022. Un DJ-set con Sotterraneo, per ballare insieme al pubblico (nel foyer del Teatro, alle 23, dopo lo spettacolo del sabato), un incontro, quello con Matteo Bordone, giornalista, conduttore e blogger (al termine della recita della domenica pomeriggio). Sotterraneo e ATP festeggiano con due giornate di cultura e intelligenza collettiva, ma non sarebbe una vera festa senza l’abbraccio di Pistoia.
Nella Giornata dei Diritti dell’Infanzia, “Noi siamo il 20 Novembre” (con il Cinetandem al Funaro) torna a Pistoia anche Andrea Farnetani, stavolta al Piccolo Teatro Bolognini con Love is in the air che svela i retroscena della vita di un giocoliere (RI-BELLI, 20 novembre, ore 18; fascia d’età dai 3 anni).
Nel 2023 THE MANHATTAN TRANSFER annunciano il loro “The big farewell tour” che li porterà ancora una volta sui palcoscenici di tutto il mondo e a Pistoia per l’unica data in Toscana, il 23 novembre (ore 21.15) al Manzoni. Per questa occasione, prodotta da ADRImusic in collaborazione con Music Pool, saranno in scena accompagnati dalla Medit Orchestra diretta da Angelo Valori, con nuovi arrangiamenti orchestrali che arricchiranno le straordinarie doti vocali del leggendario quartetto.
Il racconto di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità, ma anche una riflessione sul tempo è Via del Popolo, scritto e interpretato da Saverio La Ruina (24 novembre, al Funaro). Chiude il mese, per i più piccoli, BRUTTA NOVELLA di Francesca Giaconi e Antonella Carrara con Ornella Esposito (RI-BELLI, al Funaro, il 26 novembre, fascia d’età dai 5 anni).
Prende il via a novembre anche il cartellone del Teatro Pacini di Pescia, realizzato da Teatri di Pistoia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: anteprima, giovedì 16 novembre (ore 18), con il reading Calvino 100: Marcovaldo a cura di Arca Azzurra Teatro (a seguire, un brindisi alla nuova stagione), seguito il 21 novembre (ore 20.45) dallo spettacolo Accabadora dal romanzo di Michela Murgia, con un’intensa Anna Della Rosa. La stagione prosegue fino a aprile con volti molto amati dello spettacolo come Fabrizio Gifuni, Elio Germano e Teho Teardo, Vanessa Scalera, Drusilla Foer, Lunetta Savino e con due appuntamenti musicali, affidati alla Bass Gang, scatenato Poker di Contrabbassi e all’ensemble ArkAttack diretto da Federico Maria Sardelli.
Infine, al Teatro Mascagni di Popiglio, in scena il 26 novembre (ore 21) Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino nel loro affettuoso omaggio a Vasco Pratolini con Le ragazze di San Frediano.
IL FUNARO | RI-BELLI
sabato 4 novembre (ore 16 – per le famiglie)
SMACCIA LA WANDA
STORIA DI UNA RIBELLE ANNOIATA
di Francesca Giaconi
In collaborazione con Antonella Carrara
con Ornella Esposito
Fascia d’età dai 3 anni
ESCUSIVA REGIONALE
TEATRO MANZONI | PROSA
sabato 4 novembre (ore 20:45)
domenica 5 novembre (ore 16)
MISERY
di William Goldman
tratto dal romanzo di Stephen King
regia Filippo Dini
con Arianna Scommegna, Aldo Ottebrino, Carlo Oriando
TEATRO MANZONI | CONCERTISTICA AL MANZONI
mercoledì 8 novembre (ore 20.30)
MIKHAIL PLETNEV
IN RECITAL
Mikhail Pletnev pianoforte
A. Scriabin 24 Preludi op. 11
F. Chopin 24 Preludi op. 28
PRIMA REGIONALE
PICCOLO TEATRO BOLOGNINI | LA VIA DEL FUNARO
giovedì 9 novembre (ore 20.45)
TOMORROW’S PARTIES
– VERSIONE ITALIANA-
uno spettacolo di Forced Entertainment
regia Tim Etchells
Interpreti Simona Generali/Caterina Simonelli, Marco Cavalcoli/Roberto Rustioni
cura della versione italiana Robin Arthur
traduzione Roberto Castello
IL FUNARO | LA VIA DEL FUNARO
sabato 11 e venerdì 17 novembre (ore 20.45)
L’ECCEZIONE E LA REGOLA
di Bertolt Brecht
progetto e regia Renata Palminiello
con la collaborazione di Sena Lippi
con (in.o.a.) Maria Bacci Pasello, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Mariano Nieddu, Jacopo Trebbi
PRIMA REGIONALE
TEATRO MANZONI | DANZA
domenica 12 novembre (ore 16)
ECHOES OF LIFE
danzatori Silvia Azzoni, Oleksandr Ryabko
Michal Bialk pianoforte
coreografi Kristina Paulin, Marc Jubete, Thiago Bordin
FESTA
SOTTERRANEO COMPIE 10 ANNI
DI RESIDENZA ARTISTICA
CON TEATRI DI PISTOIA
TEATRO MANZONI | PROSA
sabato 18 novembre (ore 20.45)
(ore 23 nel Foyer del Teatro DJ-set Sotterraneo)
domenica 19 novembre (ore 16) (al termine incontro con Matteo Bordone)
L’ANGELO DELLA STORIA
creazione Sotterraneo – scrittura Daniele Villa
ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa
in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini
PICCOLO TEATRO BOLOGNINI | RIBELLI
lunedì 20 novembre (ore 18)
NOI SIAMO IL 20 NOVEMBRE
Giornata dei diritti dell’infanzia
LOVE IS IN THE AIR
di e con Andrea Farnetani
messa in scena e direzione Emanuele Avallone
fascia d’età: dai 3 anni
ESCLUSIVA REGIONALE
TEATRO MANZONI | EVENTI SPECIALI
giovedì 23 novembre (ore 21.15)
THE MANHATTAN TRANSFER
THE BIG FAREWELL TOUR
MEDIT ORCHESTRA diretta da Angelo Valori
IL FUNARO | LA VIA DEL FUNARO
venerdì 24 novembre (ore 20.45)
VIA DEL POPOLO
di e con Saverio La Ruina
IL FUNARO | RI-BELLI
sabato 25 e domenica 26 novembre (ore 16 – per le famiglie)
BRUTTA NOVELLA
BUONGIORNO, COME POSSO AIUTARLA?
di Francesca Giaconi e Antonella Carrara
con Ornella Esposito
INFO su campagna abbonamento, Formula “Libero” e biglietti
0573 991609 – 27112 – 977225
www.teatridipistoia.it www.bigliettoveloce.it