Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Novembre sui nostri palcoscenici

01nov0:0026(nov 26)0:00Novembre sui nostri palcosceniciAl Manzoni The Manhattan Transfer e la festa per i 10 anni di residenza artistica di Sotterraneo

Dettagli dell'evento

Per i più piccoli apre il mese Smacchia la Wanda (RI-BELLI, 4 novembre, al Funaro; fascia d’età dai 3 anni), scritto da Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara e prodotto da Teatri di Pistoia, che vede Ornella Esposito nelle divertenti vesti dell’instancabile lavandaia al servizio del mondo delle fiabe. Esclusiva toscana al Manzoni per la vicenda claustrofobica di Misery, diretto da Filippo Dini dal romanzo di Stephen King. Il pluripremiato sceneggiatore e drammaturgo William Goldman lo trasformò in una sceneggiatura cinematografica per il film ‘cult’ del 1990. Nei panni dello scrittore Paul Sheldon, caduto nelle mani della fan Annie Wilkes, troviamo Aldo Ottobrino; Arianna Scommegna dà vita all’infermiera ‘disturbata’ e Carlo Orlando interpreta il ruolo dello sceriffo (PROSA, Teatro Manzoni, 4 e 5 novembre). Per la CONCERTISTICA AL MANZONI l’8 novembre, per la prima volta a Pistoia al Manzoni, il recital per pianoforte solo di un musicista straordinario, considerato uno dei più grandi pianisti viventi, oltre che apprezzato direttore d’orchestra e compositore: Mikhail Pletnev, con un programma incentrato su una forma musicale ‘piccola’, breve e libera, il preludio, con l’op. 11 di Skrjabin e l’op. 28 di Chopin. Uno sguardo brillante, commovente e visionario, sul futuro: questo è Tomorrow’s Parties che, a più di un decennio di distanza dal debutto, ALDES e Forced Entertainment hanno deciso di tradurre e riallestire (per la prima volta, non in lingua originale) così da rendere accessibile questo piccolo capolavoro, coprodotto anche da Teatri di Pistoia (Piccolo Teatro Mauro Bolognini, 9 novembre).
L’Eccezione e la regola, del 1930, appartiene ai testi didattici di Brecht: formalmente perfetto, semplice come gli esempi giusti, aspro e forte, ma anche profondamente poetico: Teatri di Pistoia propone questa sua produzione al Funaro l’11 e il 17 novembre (con numerose matinées per le scuole), a cura di Renata Palminiello che firma progetto e regia, con la collaborazione di Sena Lippi. Protagonisti Maria Bacci Pasello, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Mariano Nieddu, Jacopo Trebbi. Prestigiosa apertura della stagione di DANZA con la coppia di danzatori, Silvia Azzoni e Olexandr Ryabko, già principal dancers dell’Hamburg Ballet di John Neumeier, con la prima regionale di Echoes of life; la musica dal vivo è affidata alle sapienti mani del pianista Michal Bialk (9 novembre, Teatro Manzoni).
Festa grande per i 10 anni di residenza artistica di SOTTERRANEO presso Teatri di Pistoia. Per festeggiare questo traguardo abbiamo pensato ad alcuni momenti da condividere con il pubblico: uno spettacolo ovviamente, L’Angelo della Storia (Teatro Manzoni, 18-19 novembre), coprodotto da Sotterraneo e ATP e vincitore del Premio UBU come miglior spettacolo 2022. Un DJ-set con Sotterraneo, per ballare insieme al pubblico (nel foyer del Teatro, alle 23, dopo lo spettacolo del sabato), un incontro, quello con Matteo Bordone, giornalista, conduttore e blogger (al termine della recita della domenica pomeriggio). Sotterraneo e ATP festeggiano con due giornate di cultura e intelligenza collettiva, ma non sarebbe una vera festa senza l’abbraccio di Pistoia.
Nella Giornata dei Diritti dell’Infanzia, “Noi siamo il 20 Novembre” (con il Cinetandem al Funaro) torna a Pistoia anche Andrea Farnetani, stavolta al Piccolo Teatro Bolognini con Love is in the air che svela i retroscena della vita di un giocoliere (RI-BELLI, 20 novembre, ore 18; fascia d’età dai 3 anni).
Nel 2023 THE MANHATTAN TRANSFER annunciano il loro “The big farewell tour” che li porterà ancora una volta sui palcoscenici di tutto il mondo e a Pistoia per l’unica data in Toscana, il 23 novembre (ore 21.15) al Manzoni. Per questa occasione, prodotta da ADRImusic in collaborazione con Music Pool, saranno in scena accompagnati dalla Medit Orchestra diretta da Angelo Valori, con nuovi arrangiamenti orchestrali che arricchiranno le straordinarie doti vocali del leggendario quartetto.
Il racconto di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità, ma anche una riflessione sul tempo è Via del Popolo, scritto e interpretato da Saverio La Ruina (24 novembre, al Funaro). Chiude il mese, per i più piccoli, BRUTTA NOVELLA di Francesca Giaconi e Antonella Carrara con Ornella Esposito (RI-BELLI, al Funaro, il 26 novembre, fascia d’età dai 5 anni).

Prende il via a novembre anche il cartellone del Teatro Pacini di Pescia, realizzato da Teatri di Pistoia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: anteprima, giovedì 16 novembre (ore 18), con il reading Calvino 100: Marcovaldo a cura di Arca Azzurra Teatro (a seguire, un brindisi alla nuova stagione), seguito il 21 novembre (ore 20.45) dallo spettacolo Accabadora dal romanzo di Michela Murgia, con un’intensa Anna Della Rosa. La stagione prosegue fino a aprile con volti molto amati dello spettacolo come Fabrizio Gifuni, Elio Germano e Teho Teardo, Vanessa Scalera, Drusilla Foer, Lunetta Savino e con due appuntamenti musicali, affidati alla Bass Gang, scatenato Poker di Contrabbassi e all’ensemble ArkAttack diretto da Federico Maria Sardelli.
Infine, al Teatro Mascagni di Popiglio, in scena il 26 novembre (ore 21) Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino nel loro affettuoso omaggio a Vasco Pratolini con Le ragazze di San Frediano.

IL FUNARO | RI-BELLI

sabato 4 novembre (ore 16 – per le famiglie)

SMACCIA LA WANDA

STORIA DI UNA RIBELLE ANNOIATA

di Francesca Giaconi

In collaborazione con Antonella Carrara

con Ornella Esposito

Fascia d’età dai 3 anni

 

ESCUSIVA REGIONALE

TEATRO MANZONI | PROSA

sabato 4 novembre (ore 20:45)

domenica 5 novembre (ore 16)

MISERY

di William Goldman

tratto dal romanzo di Stephen King

regia Filippo Dini

con Arianna Scommegna, Aldo Ottebrino, Carlo Oriando

 

TEATRO MANZONI | CONCERTISTICA AL MANZONI

mercoledì 8 novembre (ore 20.30)

MIKHAIL PLETNEV

IN RECITAL

Mikhail Pletnev pianoforte

A. Scriabin 24 Preludi op. 11

F. Chopin 24 Preludi op. 28

 

PRIMA REGIONALE

PICCOLO TEATRO BOLOGNINI | LA VIA DEL FUNARO

giovedì 9 novembre (ore 20.45)

TOMORROW’S PARTIES

– VERSIONE ITALIANA-

uno spettacolo di Forced Entertainment

regia Tim Etchells

Interpreti Simona Generali/Caterina Simonelli, Marco Cavalcoli/Roberto Rustioni

cura della versione italiana Robin Arthur

traduzione Roberto Castello

 

IL FUNARO | LA VIA DEL FUNARO

sabato 11 e venerdì 17 novembre (ore 20.45)

L’ECCEZIONE E LA REGOLA

di Bertolt Brecht

progetto e regia Renata Palminiello

con la collaborazione di Sena Lippi

con (in.o.a.) Maria Bacci Pasello, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Mariano Nieddu, Jacopo Trebbi

PRIMA REGIONALE

TEATRO MANZONI | DANZA

domenica 12 novembre (ore 16)

ECHOES OF LIFE

danzatori Silvia Azzoni, Oleksandr Ryabko

Michal Bialk pianoforte

coreografi Kristina Paulin, Marc Jubete, Thiago Bordin

 

FESTA

SOTTERRANEO COMPIE 10 ANNI

DI RESIDENZA ARTISTICA

CON TEATRI DI PISTOIA

TEATRO MANZONI | PROSA

sabato 18 novembre (ore 20.45)

(ore 23 nel Foyer del Teatro DJ-set  Sotterraneo)

domenica 19 novembre (ore 16) (al termine incontro con Matteo Bordone)

L’ANGELO DELLA STORIA

creazione Sotterraneo – scrittura Daniele Villa

ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa

in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini

 

PICCOLO TEATRO BOLOGNINI | RIBELLI

lunedì 20 novembre (ore 18)

NOI SIAMO IL 20 NOVEMBRE

Giornata dei diritti dell’infanzia

LOVE IS IN THE AIR

di e con Andrea Farnetani

messa in scena e direzione Emanuele Avallone

fascia d’età: dai 3 anni

 

ESCLUSIVA REGIONALE

TEATRO MANZONI | EVENTI SPECIALI 

giovedì 23 novembre (ore 21.15)

THE MANHATTAN TRANSFER

THE BIG FAREWELL TOUR

MEDIT ORCHESTRA diretta da Angelo Valori

 

IL FUNARO | LA VIA DEL FUNARO

venerdì 24 novembre (ore 20.45)

VIA DEL POPOLO

di e con Saverio La Ruina

 

IL FUNARO | RI-BELLI

sabato 25 e domenica 26 novembre (ore 16 – per le famiglie)

BRUTTA NOVELLA

BUONGIORNO, COME POSSO AIUTARLA?

di Francesca Giaconi e Antonella Carrara

con Ornella Esposito

 

INFO su campagna abbonamento, Formula “Libero” e biglietti
0573 99160927112977225
www.teatridipistoia.it     www.bigliettoveloce.it

more

oRARIO

1 (Mercoledì) 0:00 - 26 (Domenica) 0:00

Location

Pistoia