giugno, 2022

04giu(giu 4)11:0003set(set 3)18:00Le iniziative del Museo della Carta di PesciaNel mese di giugno il Museo della Carta di Pescia prosegue la sua intensa attività offrendo una serie di iniziative pensate per un pubblico ampio e variegato.

more

Dettagli dell'evento

Nel mese di giugno il Museo della Carta di Pescia prosegue la sua intensa attività offrendo una serie di iniziative pensate per un pubblico ampio e variegato.

 

Il 4 e il 18 giugno alle ore 11.00 si terranno I sabati mattina del Direttore. In queste occasioni i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata in compagnia del Direttore Massimiliano Bini all’edificio industriale restaurato e di ascoltare il racconto della storia della famiglia Magnani e della sua ascesa all’interno del panorama editoriale dell’epoca. Inoltre, è prevista una visita alla Sala Filigrane dell’Archivio Storico della durata di un’ora e mezzo circa per scoprire i mille segreti della carta filigranata fatta a mano di Pescia.

L’11 e il 25 giugno alle ore 11.00 ed alle ore 16.00 si terranno I sabati col Mastro CartaioPer i visitatori sarà possibile visitare l’opificio settecentesco e assistere dal vivo alla creazione di un foglio di carta filigranato fatto a mano da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani di Pescia.

A parte che nel corso di questi appuntamenti, il Museo è pronto ad accogliere gli interessati nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00) e a guidarli in visite della durata di un’ora circa. Grazie al progetto aperto e partecipato TUTTIALMUSEO, i visitatori avranno la possibilità di trovare presso l’artbookshop del Museo fogli da lettere filigranati e buste, biglietti cortesia, stampe, biglietti da visita e segnalibri tutti realizzati con la pregiata carta fatta a mano Enrico Magnani Pescia prodotta dai Mastri Cartai dell’Impesa Magnani di Pescia.

 

MOSTRE

Sabato 25 giugno alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra LIBER e FORME. Libri d’artista al Museo della Carta di Pescia, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale per le arti contemporanee “Sincresis” di Empoli e curata da Massimiliano Bini e Alessandra Scappini.

Le diciotto opere in mostra, in vario modo connesse al tema carta e allestite negli spazi dell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta, sono legate al progetto promosso da “Sincresis” 100×100 Libri d’artista, nato per la promozione e la valorizzazione del libro d’artista come creazione, frutto di un’esperienza unica. Il libro diviene esso stesso opera d’arte o in quanto oggetto o in quanto contenuto. Esso infatti ‘scardina’ la funzione propria del libro, oltre che la sua forma, divenendo uno strumento di comunicazione artistica. Sono presenti le opere di: Marco Bagnoli, Stefania Balocco, Gianluigi Balsebre, Paola CarraraSonia CostantiniFabio CresciAndrea GranchiRiccardo Guarnieri, Francesco Landucci, Gianni Lillo, Lucia Marcucci, Paolo Masi, Remo Salvadori, Elisabetta Scarpini, Marcello Scarselli, Alessandro Secci, Vittorio Tolu, Giorgio Ulivi.

La mostra rimarrà visitabile gratuitamente dal 25 giugno al 3 settembre presso l’Archivio Storico Magnani di Pescia – Cartiera “Le Carte” (Via Mammianese Nord, n. 229, Pietrabuona – Pescia) con il seguente orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il 3 settembre, in occasione del finissage della mostra, è previsto un workshop con l’artista durante il quale i partecipanti potranno prendere parte alla realizzazione di un libro d’artista.

 

Per maggiori informazioni:

  • telefonare al numero 0572 408432;
  • scrivere alla e-mail relazioniesterne@museodellacarta.org;
  • visitare il sito www.museodellacarta.org.

oRARIO

Giugno 4 (Sabato) 11:00 - Settembre 3 (Sabato) 18:00

Location

Museo della Carta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X