Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

UNA NUOVA CASETTA DEI LIBRI A PRACCHIA

13set(set 13)10:3030(set 30)0:00UNA NUOVA CASETTA DEI LIBRI A PRACCHIALibri in lettura gratuita per villeggianti e residenti grazie alla Biblioteca San Giorgio e all'artista Fabio De Poli

Dettagli dell'evento

Sabato 13 agosto alle ore 10.30 nel giardino esterno della Proloco di Pracchia sarà inaugurata la “casetta dei libri” realizzata dalla Biblioteca San Giorgio nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura finanziate dal Ministero della Cultura. La casetta di Pracchia è l’ultima in ordine di tempo, dopo quelle già collocate alle Fornaci, a Castello di Cireglio e nel giardino di via Paganini.
L’originale contenitore di libri destinati al libero scambio è stato decorato dall’artista Fabio De Poli, genovese di nascita ma fiorentino di adozione, che con la Biblioteca San Giorgio ha attivato da anni una intensa collaborazione artistica, curando l’organizzazione delle esposizioni temporanee nello spazio “Art Corner”, ideando e realizzando allestimenti di piccole opere d’arte nello spazio “Art in the box”.
A lui si debbono anche le decorazioni del grande pannello che all’esterno della Biblioteca San Giorgio accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso di accesso all’ingresso principale. Fabio De Poli è dunque un vero e proprio alleato della biblioteca, che conferma la sua vicinanza alla San Giorgio con quest’ultimo regalo: la realizzazione, appunto, della decorazione della casetta dei libri che lui stesso ha inteso realizzare in forma molto semplice, riportando la scritta LIBRI all’interno di uno sfondo rosso.
La casetta passa da sabato dalla Biblioteca San Giorgio nelle mani dei cittadini di Pracchia, che potranno prelevare gratuitamente tutti i libri in essa collocati, senza doverli restituire: ad alimentare la voglia di leggere ci penseranno i membri della Proloco, che si sono dichiarati disponibili a prendersi cura dell’originale mini-biblioteca, e inserire al bisogno nuovi libri, messi a disposizione dagli Amici della San Giorgio. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il sindaco e l’assessore alla cultura.

more

oRARIO

13 (Martedì) 10:30 - 30 (Venerdì) 0:00

Location

PRACCHIA