Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Passo dopo passo…

09ott9:129:12Passo dopo passo…Chi non conosce il passo del montanaro! Cadenzato, senza accelerazioni e soste inutili, è lento per arrivare lontano. Ecco, questo è il passo che sempre ha tenuto Voglia di Vivere, indossando poco alla volta nuove scarpe, per camminare meglio e fare sempre di meglio.

Dettagli dell'evento

La salute è il nostro obiettivo, si parli di prevenzione o di supporto alla cura, e da montanaro – appunto – il nostro passo. Procedendo con questo ritmo, pacato e regolare, abbiamo avuto il piacere, talvolta addirittura il privilegio, di incontrare sul cammino interlocutori interessanti, insieme ai quali percorrere alcuni tratti di strada per fare qualcosa di utile alla salute. Compresa la rilevante “tappa” del 13 ottobre, da celebrare in quanto Giornata Nazionale per il Tumore al Seno Metastatico, riconosciuta con direttiva ministeriale del 26 novembre 2020: un traguardo significativo, l’inizio di un nuovo percorso la cui finalità è ottenere sostegno reale a chi con il cancro deve abituarsi a convivere.
In questo Far.Com è un partner che ci sentiamo di definire ormai storico, con il quale abbiamo portato a compimento progetti come, per esempio, la presenza delle nostre volontarie nelle farmacie, o la pubblicazione “Mi prendo cura di te” realizzata nel 2022. Questa volta le abbiamo proposto un lavoro che riguarda la narrazione terapeutica, con un corso in cui saranno coinvolte pazienti e care giver, allo scopo di offrire un nuovo supporto al loro ben-essere.
Il programma del corso sarà presentato proprio il 13 ottobre, in maniera molto speciale grazie alla disponibilità di un nuovo partner sul cammino: GEA – Green Economy and Agricolture (nella foto Deanna Capecchi con il Presidente GEA Giovanni Palchetti, durante l’incontro di programmazione), la società strumentale di Fondazione Caript nata allo scopo di realizzare un parco scientifico e biotecnologico in cui non solo approfondire gli studi sull’ambiente, ma anche dare nuovi spazi verdi in fruizione alla cittadinanza.
GEA ha accolto la nostra proposta per una Camminata nel Parco – ci sentiamo di dire parafrasando il nostro evento clou della Camminata in Città – permettendoci di trascorrere un pomeriggio alla scoperta di un verde molto speciale, e poi soffermarci per un incontro di presentazione del corso
www.vdvpistoia.org di narrazione supportato da Far.Com: rinnoveremo così le occasioni per narrare di benessere e salute.
E, a proposito di spunti narrativi, ricordiamo in primis che anche la fotografia è un modo di raccontare il mondo, in secundis che fino al 31 ottobre avete la possibilità di iscrivervi alla 6a edizione del nostro concorso fotografico “Sento, vedo, racconto. Il ritratto della salute”.

Intanto il programma per venerdì 13 ottobre:
ore 15,15 ritrovo al Parco GEA – via Ciliegiole, 99 – Pistoia (ex campo di volo, davanti all’ospedale San Jacopo)
ore 15,30 inizio Camminata nel Parco, alla scoperta del parco GEA (sono vivamente consigliati scarpe e abbigliamento comodi)
ore 16,30 incontro sulla salute (presentazione del corso, informazioni sulle attività di Voglia di Vivere) presso lo spazio didattico
ore 17,00 la merenda della salute

E poi… chissà che non ci sia – per riprendere la Camminata più… nota – anche qualche melodia da ascoltare… per saperlo bisogna esserci.

INFORMAZIONI: Tel. 0573 964345

more

oRARIO

(Lunedì) 9:12 - 9:12