Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Pensieri Illuminati

01dic0:0001gen0:00Pensieri IlluminatiUn progetto dell’artista Felice Limosani commissionato per le festività, porta in tre luoghi cittadini fortemente legati all’identità della comunità, tre installazioni attrattive e di grande impatto visivo, animate da una riflessione umanistica e di speranza sul futuro

Dettagli dell'evento

Video arte, luce, musica, visioni, incontri: Montecatini Terme si accende in occasione delle festività di fine anno con tre opere site specific realizzate dall’artista Felice Limosani, interprete delle digital humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi sperimentali.
Il programma segna l’avvio di un più ampio progetto di valorizzazione culturale e turistica della città e del suo territorio, dopo il riconoscimento di Montecatini Terme tra i siti Patrimonio Mondiale UNESCO con Le Grandi Città Termali d’Europa.
Dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 Pensieri Illuminati coinvolge tre luoghi significativi di Montecatini: il sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta in piazza del Popolo, le Terme Tettuccio – conosciute sin dal XIV secolo con il nome di Bagno nuovo – e l’antistante Piazzale Domenico Giusti.
L’intervento di Felice Limosani comprende la video installazione Pensieri Illuminati, che dà il nome all’intero progetto: una video installazione su tre schermi monumentali fortemente evocativa con la voce narrante di Alessandro Preziosi. Un’esperienza adatta al pubblico di ogni età e alle nuove generazioni che celebra coloro che attraverso la propria visione, hanno contribuito al progresso umano, sociale e culturale. La digitalizzazione con tecnologia a scansione 3D di alcune sculture neoclassiche, esposte in importanti musei internazionali, dialoga con la magnifica architettura delle Terme Tettuccio, in un invito a un cambiamento culturale e a una rinascita comune.
Sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, in Piazza del Popolo, trova invece posto Flying Bells un’installazione dal forte valore simbolico, ispirata a un famoso discorso di Giovanni Paolo II ai bambini e ai giovani: “Ciascuno di noi porta in sé una campana, molto sensibile. Questa campana si chiama cuore. Questo cuore suona e mi auguro che il vostro cuore suoni sempre delle belle melodie”.
Trentadue altalene, ognuna delle quali collegate singolarmente a una campana, utilizzabili da adulti e bambini, generano una dimensione sonora di festa abbinata alla spensieratezza del gioco. Il gioco, libero da ogni pregiudizio, è inclusivo per natura, va oltre confini e pregiudizi; la campana è uno strumento musicale universale usato per celebrare ricorrenze e festività.
L’opera dà vita a una performance collettiva che esprime un messaggio di creatività e socialità.
Nella piazza antistante l’ingresso delle Terme Tettuccio – piazzale Domenico Giusti – trova posto infine Broken Heart, un’installazione originale che nasce da un intervento site-specific dell’artista. Nel contesto socioculturale odierno, il cuore simboleggia la vita affettiva, le emozioni, i sentimenti, ma la sua iconografia ha radici profonde: nel linguaggio biblico è considerato il centro della decisione e della volontà, in latino cor significa animo, intelligenza, senno, e compone anche le parole ricordo e coraggio, concetti fondamentali per ripensare il futuro.
Nell’opera di Limosani, un cuore spezzato allude alle sofferenze che affliggono l’Umanità e il pianeta, mentre il percorso ricavato nella sua crepa – strada d’accesso alle terme – rappresenta un gesto simbolico di solidarietà e riunione in un momento storico che “spezza il cuore” come quello che tutti stiamo vivendo.
Un’opera di grande impatto visivo, che copre una superficie di circa 15 metri ed è realizzata con piante basse e luci led che pulsano lievemente come un battito cardiaco.
Nel periodo delle prossime feste di dicembre 2022, il Comune di Montecatini, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Giorgio Tesi Group e con il patrocinio della Regione Toscana, presenta anche altri eventi e iniziative, tutti a ingresso gratuito. Sul filo di lana – un progetto artistico di forte valenza sociale e civile dedicato dalle donne alle donne, in collaborazione dell’Associazione MOICA di Pistoia – valorizza una delle più importanti tradizioni locali: il ricamo. Grazie a una serie di meravigliose coperte realizzate da 14 ricamatrici, Sul filo di lana presenta un inedito percorso artistico per le vie cittadine, testimonianza di una creatività femminile che si trasforma in messaggio civile. Le coperte, che vestono 25 alberi del parco urbano,  dipanano storie e sensazioni, diventando messaggere di pace, simbolo di una questione femminile ancora aperta, recuperando l’originale spirito dello Yarn Bombing come forma di street art.
Nel complesso delle Terme Tamerici, al centro del parco termale di Montecatini Terme, con Tamerici Kids per tutto il periodo festivo le terme si trasformano in un polo di laboratori didattici ed eventi di intrattenimento per i bambini e offrono a tutti i visitatori visite guidate alla scoperta delle meraviglie artistiche custodite nel complesso.
Con Voci di Natale, invece, viene presentato un calendario di concerti che dal 26 novembre al 24 dicembre si terranno in Piazza del Popolo e nella Basilica di Santa Maria Assunta (via Giuseppe Mazzini, 1): 26 novembre e 1°, 7, 10, 17 dicembre, in Piazza del Popolo concerto dell’artista Nora Lari; 4, 18 dicembre e 1° gennaio, sempre in Piazza del Popolo, concerto del Coro Internazionale Gospel di Pistoia.
La sera della Vigilia di Natale (24 dicembre) sono previste due iniziative: concerto di Revolution Gospel all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta e concerto del Coro internazionale di Pistoia a Montecatini Alto.

more

oRARIO

Dicembre 1 (Giovedì) 0:00 - Gennaio 1 (Domenica) 0:00

Location

Montecatini Terme