Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei

10gen12:4212:42Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporaneiContinua fino al 29 gennaio,nelle Sale Affrescate e nelle Sale del Museo Civico del Palazzo Comunale di Pistoia la mostra fotografica Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei. Grande successo di pubblico per i primi 20 giorni di esposizione.

Dettagli dell'evento

Inaugurata con un grande evento venerdì 16 dicembre, la mostra Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei, con foto di Nicolò Begliomini e testi di Lucia Agati, realizzata da Giorgio Tesi Editrice in compartecipazione con il Comune di Pistoia e i Musei Civici Pistoiesi, nasce con l’intento di valorizzare la nostra città attraverso volti di personaggi residenti in città e sul territorio che, grazie al loro impegno in ambiti assai diversi tra loro, contribuiscono a rafforzare l’identità e l’unicità di Pistoia. Proprio per unire ai ritratti il racconto e l’impegno nel loro piccolo grande mondo delle persone protagoniste di questi scatti, che nasce il proposito di fotografarli in un luogo-non luogo, uguale per tutti, in modo che al centro del progetto restino solo loro e la storia che li accompagna.
I soggetti fotografati sono personaggi che si distinguono e che esaltano i più importanti valori, le emergenze e le più significative eccellenze della nostra città e del territorio che la circonda. Si spazia a 360° in tutti i settori: dall’associazionismo all’imprenditoria, dallo sport al volontariato e, ancora, dalla cucina
all’arte e alla cultura, ai corridoi degli ospedali, dalla montagna alle strade del centro cittadino, passando per i nuovi linguaggi di comunicazione legati ai social network.
Una mostra decisamente atipica e particolare, realizzata non come sintesi del lavoro svolto e quindi alla fine di un percorso, ma che invece si vuole fare motore di un progetto in itinere che porterà a raccontare per tutto il 2023 (sul sito www.pistorienses.it, sulle pagine di Discover Pistoia, Naturart e sulle pagine social collegate) tanti altri pistoiesi, con l’obiettivo di contribuire fattivamente sia a incrementare l’unicità di Pistoia che a rafforzare l’importante concetto di comunità reale.
Questa iniziativa è stata realizzata da Giorgio Tesi Editrice in compartecipazione con il Comune di Pistoia con il prezioso contributo di Giorgio Tesi Group, Banca Alta Toscana, Conad del Tirreno, Isopad e AIB Insurance Broker. Media partner La Nazione, TVL, Intoscana.it e Discover Pistoia.

Orario Sale Affrescate
Dal lunedì al venerdì 9:00/13:00 e 14:00/17:00sabato, domenica e festivi 9:00/13:00 e 14:00/17:00

Orario Museo Civico d’arte antica

Dal martedì al venerdì, ore 10:00/14:00sabato, domenica, festivi (26 dicembre e 6 gennaio) ore 10:00/18:00

PER INFO
www.pistorienses.it – www.discoverpistoia.it – seguiteci sulle nostre pagine social

more

oRARIO

(Martedì) 12:42 - 12:42

Location

Sale Affrescate del Comune di Pistoia

P.zza del Duomo