Ripartito nel mese di ottobre, continua nei mesi di novembre e dicembre uno dei servizi più amati della Biblioteca San Giorgio: il San Giorgio Librobus, servizio di trasporto gratuito in biblioteca che la Biblioteca San Giorgio realizza con il contributo di Far.Com (Farmacie comunali pistoiesi) e in collaborazione con l’Associazione Amici della San Giorgio nell’ambito del progetto Arte per tutti alla San Giorgio”.
Il servizio, che sarà effettuato 12 e 26 novembre e 10 e 17 dicembre, sempre di martedì, permette alle persone anziane e non autonome residenti nel Comune di Pistoia di essere accompagnate in biblioteca direttamente da casa propria per poter accedere ai numerosi servizi che questa offre. Un’opportunità da non perdere per chi vorrebbe visitare la San Giorgio ma ha difficoltà ad arrivarci, non guida la macchina e non ha chi possa accompagnarlo, abita un po’ fuori città e non può prendere i mezzi pubblici, oppure non abita tanto lontano dalla biblioteca ma ha difficoltà a camminare e non se la sente di affrontare un tragitto che potrebbe essere troppo faticoso.
Per usufruire di questa opportunità è sufficiente telefonare al numero 0573 371600 entro le 19 del sabato antecedente al giorno in cui sarà effettuato il servizio e lasciare il proprio nome, indirizzo e numero di telefono. La prenotazione sarà immediatamente confermata alle prime otto persone che avranno chiamato. Successivamente un operatore della biblioteca avviserà i partecipanti dell’orario in cui farsi trovare sotto casa, e il librobus passerà all’ora e nel luogo stabiliti. Tra le 16 e le 17 i bibliotecari e gli Amici della San Giorgio accoglieranno il gruppo di visitatori, accompagnandoli nei vari spazi della biblioteca e aiutandoli nella scelta di libri, film, cd musicali o riviste da prendere in prestito.
Quest’anno chi vorrà avvalersi del servizio avrà anche la possibilità di partecipare alla serie di incontri Arte per tutti alla San Giorgio, organizzata dagli Amici della San Giorgio. In particolare, sono previsti un incontro con un’arteterapeura, Margarita Martinez (12 novembre), organizzato in collaborazione con LILT Pistoia e incontri con artisti che hanno le proprie opere esposte in biblioteca. Si tratta di Fabio De Poli (26 novembre), Silvia Beneforti e Paolo Beneforti (10 dicembre), Rossella Baldecchi (17 dicembre); oltre a Cristina Palandri e Daniele Capecchi, già protagonisti degli incontri nel corso del mese di ottobre.
Va inoltre ricordato che è ripartito anche il servizio di prestito a domicilio in collaborazione con l’Associazione Amici della San Giorgio. Ogni secondo e quarto lunedì del mese, fra le 15 e le 18, le persone anziane e coloro che per disabilità permanenti o prolungate non possono recarsi in biblioteca possono chiedere la consegna direttamente a casa di libri, film, cd musicali o riviste e il ritiro dei prestiti in scadenza. Il servizio è gratuito ed è svolto nell’ambito cittadino. Per farne richiesta è sufficiente telefonare al numero 0573 371600 negli orari di apertura della biblioteca, oppure inviare un’email all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it.