La mostra presenterà una serie di lavori realizzati negli ultimi due anni ed avrà come filo conduttore il ritratto ed in modo particolare il volto.
Un percorso che si snoda attraverso le opere del ciclo “D’après Raffaello”, nato in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni della morte di Raffello, in cui l’artista ne reinterpreta i famosi ritratti trasformandoli in sagome piatte dal sapore contemporaneo e trasportandole nell’attualità mondiale del momento, la pandemia.
Accarezzando il mito e gli eroi, scultura monocroma che diventa superficie colorata bidimensionale, la ricerca dell’artista approda alla sua ricerca attuale, il profilo.Il profilo è linea continua che delimita l’essenza, perimetro di isole che riduce a sintesi la fisionomia senza intaccarne la riconoscibilità. Sottrarre per rendere visibile, operazione ardita di ricostruzione dell’anima del soggetto attraverso un progetto di sintesi che tende alla semplicità. Semplicità che non vuole essere banalità, ma visione libera da ogni concetto di fisicità, elevazione dalla materia pesante, finalizzata al raggiungimento di purezza estetica, formale ed interiore.
Info e contatti: “CUM VENIO – Casa Studio Galleria”– Piazza Quattro Martiri, 43 Larciano (Pistoia) – 348 3885267.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 30 settembre 2022 e potrà essere visitata tutti i giovedì dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
Gli altri giorni le visite saranno possibili previo appuntamento ai seguenti numeri: 348 3885267 Elena 340 8478119 Andrea www.andreamattiello.blogspot.it