Ultime notizie:

MaBerliner &Friends al Bolognini

Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 al Piccolo Teatro...

Ultime notizie:

MaBerliner &Friends al Bolognini

Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 al Piccolo Teatro...

Alla San Giorgio di Pistoia la tavola rotonda “Ordine e disordine urbano: alla ricerca di un linguaggio comune”

Organizzato da Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Araba...

SELF-SUFFICIENT MUSICS | LI SONG, JIA LIU E SHUOXIN TAN

12ott18:0021:00SELF-SUFFICIENT MUSICS | LI SONG, JIA LIU E SHUOXIN TANA Palazzo Fabroni le performance di tre artisti cinesi di rilievo internazionale in occasione della ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo

Dettagli dell'evento

Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 18.00, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa alla ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con Self-Sufficient Musics | Li Song, Jia Liu e Shuoxin Tan, un progetto di Nub Project Space, a cura di Li Song, musicista e ingegnere informatico con sede a Londra, noto per le sue esplorazioni sonore che sfidano i confini tra tecnologia e arte. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia/Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con il contributo della Regione Toscana sul bando “Toscanaincontemporanea2024”, Publiacqua e Fondazione Caript.
Self-Sufficient Musics è un progetto di Nub Project Space, un’associazione culturale fondata a Pistoia nel 2010 da Federico Fiori e Francesca Lenzi, che propone uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, della musica sperimentale e della ricerca sonora, con una particolare attenzione ai linguaggi fuori formato. Gli strumenti principali attraverso i quali si sviluppa la programmazione delle attività connessa a tale approccio sono i concerti, le performance, i workshop, gli happening, le residenze, realizzati con l’intento di creare un luogo intimo di confronto e relazione tra artista e pubblico, un laboratorio aperto e uno spazio ibrido dove una molteplicità di linguaggi possano trovare il luogo naturale di evidenza.
Il progetto Self-Sufficient Musics, articolato in più eventi, esplora pratiche sonore autonome, ponendo al centro lo spazio come strumento e dispositivo, e l’ascolto come esperienza condivisa e in continua evoluzione. Le performance proposte non si limitano a occupare lo spazio, ma lo attraversano e lo abitano, intersecando tempo, comportamenti e modalità di fruizione con l’intento di creare un’esperienza che espande l’immaginazione e i confini del sonoro.

Self-sufficient Musics

Il concetto di autonomia sonora si riferisce alla capacità degli artisti di creare opere che non dipendono da risorse esterne, ma che emergono da un processo di ricerca personale e innovativo. Queste pratiche privilegiano l’uso di strumenti auto-costruiti, materiali di recupero e tecniche di registrazione e amplificazione non convenzionali.
L’obiettivo è di stimolare una riflessione sul ruolo dell’artista come produttore indipendente di cultura, capace di operare fuori dai circuiti tradizionali e di proporre visioni alternative e sostenibili del fare arte. Un approccio che incoraggia l’ascolto attivo e la partecipazione del pubblico, in linea con le pratiche musicali che valorizzano l’evento sonoro come esperienza condivisa e in costante evoluzione.
Nell’appuntamento ideato per la ventesima Giornata del Contemporaneo, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle opere di tre artisti cinesi di rilievo internazionale, che esploreranno il tema dell’accessibilità (tema di questa edizione della Giornata) attraverso l’interazione tra suono e spazio: Li Song, curatore dell’evento, musicista e ingegnere informatico, noto per le sue performance improvvisate; Jia Liu, compositrice e performer di computer music con sede a Karlsruhe, in Germania, specializzata in composizione algoritmica e musica elettroacustica; e Shuoxin Tan, nata a Pechino e attualmente residente a Colonia, compositrice e sound artist la cui ricerca si concentra sulla topologia lacaniana, l’acustica algoritmica e la formalizzazione matematica.

Li Song

Questo appuntamento di Self-Sufficient Musics, a ingresso libero, sarà un dialogo continuo tra le opere sonore degli artisti e lo spazio del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.
L’interazione tra le caratteristiche acustiche e architettoniche del museo e le espressioni sonore degli artisti offrirà un’esperienza immersiva e unica. Durante l’evento i tre artisti si esibiranno singolarmente con lavori sitespecific, chiudendo infine con una performance collettiva.
In occasione della ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sarà aperto straordinariamente fino alle ore 21.00 con ingresso gratuito.

PER INFORMAZIONI: https://musei.comune.pistoia.it/musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia – Palazzo Fabroni

www.nubprojectspace.com

more

oRARIO

(Sabato) 18:00 - 21:00

Location

Palazzo Fabroni

Via Sant'Andrea 18