Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

SENZA FILI Pinocchio Street Festival

23ago(ago 23)0:0025(ago 25)0:00SENZA FILI Pinocchio Street FestivalDal 23 al 25 Agosto 2024 Collodi ospiterà la nona edizione di SENZA FILI - Pinocchio Street Festival, evento di teatro, musica, circo, con ospiti internazionali e ad ingresso libero.

Dettagli dell'evento

Il Pinocchio Street Festival è da sempre insieme “colto” e “popolare”: negli stupendi scenari architettonici e paesaggistici di Collodi si può incontrare il Teatro Comico, il Circo, il Teatro di Figura, così come l’Opera, la Musica Antica, la Danza Contemporanea. SENZA FILI è, come Pinocchio, un racconto veracemente toscano: irriverente e malandrino, pungente come un’ottava rima, armonioso come una piazza di pietra serena.

L’evento più atteso quest’anno è senz’altro la partecipazione di David Riondino, che nella meravigliosa piazza dei Mosaici del Parco di Pinocchio inaugurerà l’edizione 2024 del Festival con lo spettacolo “Fermata Provvisoria”, Venerdì 23 Agosto. Una presenza che esprime al meglio il carattere indomito di SENZA FILI appena descritto.

Sabato 24 agosto torna al Festival la grande Commedia dell’Arte, con la compagnia Stivalaccio Teatro, una delle fucine italiane più interessanti e innovative del teatro all’improvviso, una compagnia che ha saputo ridare idee e freschezza a quell’enorme patrimonio italiano che è appunto la Commedia dell’Arte, e che rischiava di diventare un monumento del passato. La nuova produzione della formazione veneta è “La Mandragola”, la più famosa e imitata commedia del Rinascimento, da molti definita “La Commedia Perfetta”. Ma la messa in scena di Stivalaccio, per la Regia di Michele Mori, si rifà agli zanni e agli istrioni che a partire dalla seconda metà del cinquecento imperversavano nelle strade e nelle piazze dello stivale. A loro quindi l’arduo compito difar rivivere la commedia di Niccolò Machiavelli, andando a frugare nei vecchi bauli pieni di maschere, dialetti, duelli, canti, musiche e pantomime.

Compagnia Stivalaccio Teatro

Domenica 25 agosto, il palco di Piazza dei Mosaici sarà infine calcato, dalla compagnia franco-argentina Mundo Costrini, formata da Santiago Blomberg e Sebastián Guz interpreti dello spettacolo comicomusicale “Crazy Mozart”. Raffinati, ingenui, surreali, i due clown in scena sono ispirati al cinema muto delle origini.

Senza Fili continua a sorprendere per la capacità di attraversare gli ambiti artistici, realizzando un’offerta sempre popolare e leggibile da tutti, ma puntando all’estrema qualità e abbracciando tutti i generie gli stili. In questo contesto risalta la presenza, nel Chiostro barocco di Villa Garzoni, del progetto “Puccini in Libertà – Epistolario Minimo”, realizzato in occasione del centenario della scomparsa del grande compositore lucchese. Si tratta di una produzione del festival che vede coinvolti il “basso” pratese Alessandro Calamai, acclamato sui palcoscenici di mezza Europa e collaboratore del Maggio Fiorentino, nonché la soprano Selene Fiaschi, anch’essa interprete di grande esperienza con ruoli da protagonista in produzioni di primo piano del panorama operistico nazionale e internazionale.

Tra Teatro, Musica e Circo SENZA FILI 2024 ospiterà circa 50 spettacoli presentate da compagnie provenienti, oltre che dal panorama nazionale, da Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Spagna. Sarà possibile partecipare agli eventi in programma senza prenotazione, anche se, considerata l’affluenza che solitamente viene riscontrata, è consigliato prenotare gratuitamente gli eventi maggiori previsti al Parco di Pinocchio e al Giardino Garzoni, sempre attraverso il sito www.senza-fili.it.

Per il programma completo del Festival www.senza-fili.it.

more

oRARIO

23 (Venerdì) 0:00 - 25 (Domenica) 0:00

Location

Collodi

’Osteria “Il gambero rosso”, (Strada Comunale, 1, 51014 Collodi PT)