Ultime notizie:

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA...

Ultime notizie:

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA...

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

FERROVIA PORRETTANA

Scopri il programma completo!

Ultimo mese di In Visita Giorgio De Chirico

01ott10:0022(ott 22)20:00Ultimo mese di In Visita Giorgio De ChiricoA Palazzo de’ Rossi fino a domenica 22 ottobre 2023

Dettagli dell'evento

Manichini in riva al mare (1926) è l’opera di Giorgio de Chirico esposta a Palazzo de’ Rossi nell’ambito del progetto In visita di Pistoia Musei, visitabile fino a domenica 22 ottobre 2023.
Il dipinto è inserito nel percorso permanente Collezioni del Novecento ed è in dialogo con la testa ritratto di Faustina Maggiore, importante opera d’arte romana del II secolo d.C. oggetto di studio da parte di Raissa Gurevi�, moglie di De Chirico durante i suoi anni parigini.
Questo secondo episodio di In visita accosta le due opere – entrambe dalle collezioni di Intesa Sanpaolo – in uno spazio evocativo che si ispira agli scenari metafisici dechirichiani: un modo per immaginare il flusso delle vite scorse intorno a esse e per accettare, insieme all’eredità materiale di questi oggetti, il compito non solo di conservare la memoria degli artisti e degli studiosi ma anche di comprendere i tempi storici entro i quali si mossero e che contribuirono a trasformare.
In visita | Giorgio de Chirico è visitabile acquistando il biglietto di ingresso al percorso stabile Collezioni del Novecento, aperto a Palazzo de’ Rossi (Pistoia, via de’ Rossi 26) tutti i giorni dalle 10 alle 20.00

’900 TALKS
Questo ciclo di ’900 Talks prende spunto da opere di Intesa Sanpaolo presenti nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo in occasione di In visita | Giorgio de Chirico.
Il fascino dell’arte classica attraverso le scoperte archeologiche segna le vicende umane e artistiche di molti autori del Novecento e costituisce un tema comune alle conversazioni in programma.
Questi i due appuntamenti del mese di ottobre nel Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi, a ingresso gratuito con prenotazione su pistoiamusei.it: www.pistoiamusei.it

• Giovedì 5 ottobre, ore 18
Faustina e Raissa: nomi e volti delle donne dall’antichità al Novecento
Conversazione con: Monica Preti; Cristina Taddei; Novella Lapini, epigrafista; Marina Lo Blundo, responsabile Archivio fotografico di Ostia e blogger

• Sabato 21 ottobre, ore 18
1925-1930: classicismo, serialità e mercato. Giorgio de Chirico sulla scena parigina
Conversazione con: Monica Preti; Annamaria Iacuzzi; Giovanni Casini, ricercatore e curatore indipendente

www.pistoiamusei.it

more

oRARIO

1 (Domenica) 10:00 - 22 (Domenica) 20:00

Location

Palazzo de' Rossi

via de' Rossi, 26