Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Ultimo mese di In Visita Giorgio De Chirico

01ott10:0022(ott 22)20:00Ultimo mese di In Visita Giorgio De ChiricoA Palazzo de’ Rossi fino a domenica 22 ottobre 2023

Dettagli dell'evento

Manichini in riva al mare (1926) è l’opera di Giorgio de Chirico esposta a Palazzo de’ Rossi nell’ambito del progetto In visita di Pistoia Musei, visitabile fino a domenica 22 ottobre 2023.
Il dipinto è inserito nel percorso permanente Collezioni del Novecento ed è in dialogo con la testa ritratto di Faustina Maggiore, importante opera d’arte romana del II secolo d.C. oggetto di studio da parte di Raissa Gurevi�, moglie di De Chirico durante i suoi anni parigini.
Questo secondo episodio di In visita accosta le due opere – entrambe dalle collezioni di Intesa Sanpaolo – in uno spazio evocativo che si ispira agli scenari metafisici dechirichiani: un modo per immaginare il flusso delle vite scorse intorno a esse e per accettare, insieme all’eredità materiale di questi oggetti, il compito non solo di conservare la memoria degli artisti e degli studiosi ma anche di comprendere i tempi storici entro i quali si mossero e che contribuirono a trasformare.
In visita | Giorgio de Chirico è visitabile acquistando il biglietto di ingresso al percorso stabile Collezioni del Novecento, aperto a Palazzo de’ Rossi (Pistoia, via de’ Rossi 26) tutti i giorni dalle 10 alle 20.00

’900 TALKS
Questo ciclo di ’900 Talks prende spunto da opere di Intesa Sanpaolo presenti nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo in occasione di In visita | Giorgio de Chirico.
Il fascino dell’arte classica attraverso le scoperte archeologiche segna le vicende umane e artistiche di molti autori del Novecento e costituisce un tema comune alle conversazioni in programma.
Questi i due appuntamenti del mese di ottobre nel Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi, a ingresso gratuito con prenotazione su pistoiamusei.it: www.pistoiamusei.it

• Giovedì 5 ottobre, ore 18
Faustina e Raissa: nomi e volti delle donne dall’antichità al Novecento
Conversazione con: Monica Preti; Cristina Taddei; Novella Lapini, epigrafista; Marina Lo Blundo, responsabile Archivio fotografico di Ostia e blogger

• Sabato 21 ottobre, ore 18
1925-1930: classicismo, serialità e mercato. Giorgio de Chirico sulla scena parigina
Conversazione con: Monica Preti; Annamaria Iacuzzi; Giovanni Casini, ricercatore e curatore indipendente

www.pistoiamusei.it

more

oRARIO

1 (Domenica) 10:00 - 22 (Domenica) 20:00

Location

Palazzo de' Rossi

via de' Rossi, 26