Giorgio Tesi Group coltiva creatività: oltre 40 artisti internazionali per raccontare al mondo Pistoia

rifondata sulla bellezza-casalini-evento-pistoia

Il 6 luglio il giornalista RAI Emilio Casalini presenta il suo libro “Rifondata sulla Bellezza”.

Giorgio Tesi Group, in collaborazione con il magazine on line CCT-Seecity che ha ideato l’evento e con la media partnership di Discover Pistoia e NATURART, presenta giovedi 6 luglio ore 18, il libro del giornalista RAI/Report Emilio Casalini “Rifondata sulla Bellezza”, l’opera che Casalini ha scritto confrontando le sue esperienze di viaggio nel mondo con l’esperienza di turismo in Italia, un paese dalle grandi possibilità che potrebbe essere davvero il più bello del mondo.

L’evento, dal titolo «Raccontare l’Italia “Rifondata sulla Bellezza», rientra in un progetto più ampio, di lungo respiro intrapreso dall’azienda e che ha come scopo fondante quello di coltivare e sviluppare la creatività all’interno del luogo vivaio, unendo ciò che è cultura alla natura, all’arte vivaistica, che vede la Giorgio Tesi Group azienda leader in Europa per la produzione di piante ornamentali.

Giorgio Tesi Group continua cosi a farsi promotrice in Italia e all’estero della cultura, della scoperta e conoscenza del territorio pistoiese.

La presentazione del libro “Rifondata sulla Bellezza”, alla presenza dell’autore Emilio Casalini, avverrà proprio all’interno della sede centrale della Giorgio Tesi Group, in via di Badia 14 e vedrà intervenire l’autore.

Per l’occasione saranno annunciati tutti i nomi degli artisti coinvolti nell’evento di story telling per viaggiatori curiosi CCTravellers che da luglio a settembre arriveranno a Pistoia Capitale italiana della cultura 2017, per raccontare la città in un modo del tutto innovativo.


CCTravellers 2017.

L’evento, arrivato alla seconda edizione dopo quella del 2016 che si è svolta a Prato in occasione dell’apertura del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, è ideato dal magazine on line sulle città del mondo CCT-Seecity e realizzato in collaborazione con il main sponsor Giorgio Tesi Group e la media partnership di Discover Pistoia e NATURART.

Nel dettaglio il progetto vedrà per la prima volta a Pistoia per 2 mesi, dal 6 luglio al 15 settembre, oltre 40 tra fotografi, musicisti, pittori, videomaker, blogger e influencer da vari paesi del mondo, pronti ad invadere la città, curiosi di conoscere Pistoia e di raccontarla tramite gli strumenti artistici e culturali con i quali si esprimono.
I viaggiatori sono stati selezionati nei mesi di maggio e giugno tramite una call on line pubblicata sul sito www.cct-seecity.com, che ha visto aderire ben 300 creativi da tutto il mondo: dall’Australia, agli Stati Uniti, dal Sud America a Germania, Francia, Spagna, Cipro, Inghilterra e da molte regioni d’Italia.

 

 

I CCTravellers saranno accolti gratuitamente dalla Giorgio Tesi Group che ha messo a loro disposizione un appartamento in mezzo al vivaio e a pochi chilometri dal centro città; saranno quindi liberi di esplorare Pistoia e dintorni accompagnati da alcuni membri del team di CCT-Seecity, creando una rete di contatti con creativi e organizzazioni culturali locali, in un clima di scoperta e conoscenza reciproca.

Alla fine della visita, gli ospiti saranno intervistati dal portale Discover Pistoia e dovranno inviare le loro storie entro un mese. Tutto il materiale sarà poi pubblicato in italiano e inglese su CCT-Seecity.com e raccolto in un’edizione speciale di NATURART, la rivista trimestrale della Giorgio Tesi Group.


Emilio Casalini

Giornalista professionista.
Fotoreporter dal 1997 collabora con testate nazionali ed internazionali. Entra in RAI nel 2001 come inviato per la trasmissione di reportages “C’era una volta”; dal 2003 è prima inviato e poi autore del programma “Un Mondo a Colori” e dal 2009 di “Crash”. Nel 2010 inizia la collaborazione con “Report”.

“Rifondata sulla Bellezza” edito da SPINO, 2016

“Il libro è un viaggio, iniziato con un ebook, nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha. Il turismo è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo. In crescita esponenziale, ma non per noi che ci accontentiamo di vivacchiare. Il turismo è lo specchio per vedere l’Italia con occhi diversi. Anche quelli di chi ci viene a trovare, quegli stranieri stupiti dalla bellezza del nostro Paese ma annichiliti dall’incuria e dalla disorganizzazione che lo caratterizza. Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per capire quanto poca sia la distanza tra noi e loro. Tante piccole inchieste, fatte per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe. Tante storie di speranza, quelle di chi prova a vincere in condizioni estreme e ci riesce. Ed infine un po’ di idee su come si potrebbe migliorare insieme, perché questo libro riguarda tutti, perché gli attori in gioco siamo noi. Prenderne coscienza è il primo passo. Cambiare il secondo, goderne i frutti, il terzo. La narrazione di noi è lo strumento più importante che abbiamo per ritrovare la coscienza della nostra identità. Fondata sulla bellezza. Come sarebbe bello leggerlo anche nella Costituzione”.

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *