Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno a Pistoia, la Giostra dell’Orso, la sfida equestre tra i quattro rioni cittadini, Leon d’Oro, Drago, Cervo Bianco e Grifone. L’evento, per il quale è prevista la partecipazione di numerosi spettatori non solo pistoiesi ma anche di altre città italiane, oltre ai turisti stranieri, sarà preceduto dalle celebrazioni legate al culto di San Jacopo, patrono di Pistoia.

I festeggiamenti della vigilia, mercoledì 24 luglio, avranno inizio alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno con i Primi Vespri e la Messa capitolare. Alle 21 è prevista la tradizionale processione in onore di San Jacopo, che partirà da piazza San Francesco per proseguire nelle vie del centro storico, con arrivo in piazza del Duomo. I rioni cittadini sfileranno con i quattro gonfaloni dei colori che li contraddistinguono, trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde. Nella cattedrale si svolgerà la benedizione con la sacra reliquia.

Gli appuntamenti della vigilia si chiuderanno con i fuochi di artificio in onore del patrono, previsti  intorno alle 23 nella zona adiacente al Luna Park in Sant’Agostino.

Giovedì 25 luglio sarà un susseguirsi di appuntamenti per festeggiare San Jacopo. Si inizia alle 9.30 da piazza San Francesco con la processione dei ceri che vede ogni Rione cittadino sfilare con un cero, decorato con i colori di appartenenza. Il corteo proseguirà lungo via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via Buozzi, via Cavour, via Roma fino ad arrivare in piazza del Duomo. Alle 11 è prevista la Messa presieduta dal vescovo Fausto Tardelli. Al termine, la benedizione del Palio della Giostra dell’Orso.

Alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno si terranno i Secondi Vespri solenni, mentre alle 18 sarà celebrata la Messa solenne. Alle 19 da via Sacconi è prevista la partenza del corteggio storico con i figuranti in abiti medievali, il Gonfalone del Comitato cittadino, la Compagnia dell’Orso e i fantini che parteciperanno alla Giostra. Presenti anche alcuni rappresentanti del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo di Pistoia gemellati con i quattro Rioni. Alle 20.30, quando il corteo sarà schierato in piazza, verrà impartita la benedizione ai cavalli.

La Giostra dell’Orso avrà inizio in piazza del Duomo intorno alle 21.15.

I biglietti per assistere alla Giostra possono essere acquistati direttamente al punto biglietteria al piano terra della Torre di Catilina, in via Tomba di Catilina (nei pressi di piazza del Duomo), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, fino al 25 luglio compreso. I biglietti sono acquistabili anche tramite bonifico bancario intestato a Comitato Cittadino di Pistoia ETS (IBAN IT62V 03069 13830 10000 0000706) per poi essere ritirati al punto biglietteria in via Tomba di Catilina.

Il 25 luglio la biglietteria dalle 9.30 alle 12.30 sarà in via Tomba di Catilina, dalle 16.30 alle 22 si sposterà in via Roma.

Terminati i posti a sedere; ancora disponibili i posti in piedi (10 euro).

Le iniziative sono a cura del Comitato Cittadino di Pistoia con la collaborazione del Comune e della Diocesi di Pistoia.

Per informazioni: www.comitatocittadinodipistoia.it, info@comitatocittadinodipistoia.it, telefono 335 1209346, 333 6279058.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...