Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

I due nuovi sentieri CAI a Cutigliano: una attrazione in più per il turismo trekking

Apertura per il numero 6 e 6° da Cutigliano a Doganaccia e Croce Arcana: un modo per accrescere la domanda di trekking sul territorio.

La Montagna Pistoiese ritrova due sentieri di fondamentale importanza per incrementare la proposta turistica per coloro che decidono di salire sui nostri monti alla ricerca di escursioni, sentieri e quant’altro per i propri desideri di libertà. Domenica 3 luglio, infatti, il CAI Pistoia organizza l’escursione su questi sentieri, il 6 ed il 6°, che consentiranno di unire in maniera sicura e tracciata il centro abitato di Cutigliano con la Croce Arcana sopperendo, almeno nella prima parte, alla mancanza di un percorso all’interno dei boschi che non seguisse il percorso della strada asfaltata o della funivia che collega il caratteristico paese dell’Appennino Pistoiese con la stazione di arrivo di Doganaccia, a 1600 metri di altezza.

La mattina si apre molto presto, precisamente alle 7, con il ritrovo a Pistoia in Piazza Oplà per essere pronti a Cutigliano alle 8.30 in Municipio per la cerimonia di inaugurazione dei due sentieri. Successivamente, alle 9 i camminatori potranno partire alla volta della Doganaccia con tempo previsto di percorrenza di 4 ore.

Al termine di una breve sosta, il cammino riprenderà (stavolta durata 1 ora circa) per raggiungere la Croce Arcana dove ci sarà la possibilità di consumare il pranzo al sacco. Al ritorno si può percorrere a ritroso lo stesso percorso oppure prendere il sentiero 6° che consente di tagliare la parte di Doganaccia. 

Chi volesse partecipare soltanto alla camminata verso la Croce Arcana, può raggiungere comodamente Doganaccia in funivia con partenza da Cutigliano.

Abbigliamento: da montagna. Scarponi da escursione, abbondante razione di acqua.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...