I due nuovi sentieri CAI a Cutigliano: una attrazione in più per il turismo trekking

Apertura per il numero 6 e 6° da Cutigliano a Doganaccia e Croce Arcana: un modo per accrescere la domanda di trekking sul territorio.

La Montagna Pistoiese ritrova due sentieri di fondamentale importanza per incrementare la proposta turistica per coloro che decidono di salire sui nostri monti alla ricerca di escursioni, sentieri e quant’altro per i propri desideri di libertà. Domenica 3 luglio, infatti, il CAI Pistoia organizza l’escursione su questi sentieri, il 6 ed il 6°, che consentiranno di unire in maniera sicura e tracciata il centro abitato di Cutigliano con la Croce Arcana sopperendo, almeno nella prima parte, alla mancanza di un percorso all’interno dei boschi che non seguisse il percorso della strada asfaltata o della funivia che collega il caratteristico paese dell’Appennino Pistoiese con la stazione di arrivo di Doganaccia, a 1600 metri di altezza.

La mattina si apre molto presto, precisamente alle 7, con il ritrovo a Pistoia in Piazza Oplà per essere pronti a Cutigliano alle 8.30 in Municipio per la cerimonia di inaugurazione dei due sentieri. Successivamente, alle 9 i camminatori potranno partire alla volta della Doganaccia con tempo previsto di percorrenza di 4 ore.

Al termine di una breve sosta, il cammino riprenderà (stavolta durata 1 ora circa) per raggiungere la Croce Arcana dove ci sarà la possibilità di consumare il pranzo al sacco. Al ritorno si può percorrere a ritroso lo stesso percorso oppure prendere il sentiero 6° che consente di tagliare la parte di Doganaccia. 

Chi volesse partecipare soltanto alla camminata verso la Croce Arcana, può raggiungere comodamente Doganaccia in funivia con partenza da Cutigliano.

Abbigliamento: da montagna. Scarponi da escursione, abbondante razione di acqua.

 

More from Discover Pistoia

Nel segno del Santo dal mantello rosso

Una festa che unisce un’intera città tra folklore e tradizione.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *