Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

Itinerario del trenino

Da Limestre a Campotizzoro lungo la Porrettana.

Dislivello in salita: m.203
Lunghezza: a / r km. 20
Tempo di percorrenza: a. h. 5,30
Tipo di tracciato: strada sterrata e asfaltata
Attrezzatura: Binocolo, macchina fotografica, borraccia.
Punto di partenza: Piazzale nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Limestre raggiungibile da San Marcello.
Segnaletica: cartelli in legno con trenino
Difficoltà: facile

Limestre – Gavinana (km 3.5)

L’itinerario si snoda lungo il tracciato ferroviario che fino a poco tempo fa collegava i paesi della Montagna Pistoiese alla linea Pistoia- Bologna, detta “Porrettana”.
Il trenino della montagna , alimentato a corrente elettrica, dalla stazione di Pracchia saliva al valico dell’Oppio in località Alpe Piana per poi discendere nella valle con ampi tornanti fino a Mammiano, collegando tutti i pesi della zona. Verso la metà degli anni sessanta la linea venne smantellata e oggi, oltre che la sede viaria è ancora possibile osservare le caratteristiche stazioni, i caselli e i ponti.

Raggiunta la stazione di partenza, il percorso comincia a risalire dolcemente la valle del torrente Limestre, proseguendo verso la stazione del paese di Gavinana.
Da piccolo avamposto romano, collocato in posizione strategica, il borgo si è successivamente sviluppato intorno alla pieve e al castello.  Gavinana è divenuta famosa perché nel 1530, Francesco Ferrucci, capitano delle milizie fiorentine, difese fino all’estremo sacrificio, la libertà della Repubblica di Firenze. Nella piazza principale è possibile visitare il museo ricco di cimeli e armi raccolte sul campo di battaglia.

Gavinana – Maresca (km. 4)

In questo tratto la vecchia sede ferroviaria è stata quasi completamente sostituita dalla strada asfaltata. Con una leggera pendenza, attraversando  fitti boschi interrotti da verdi radure , si scende a Maresca.

Maresca – Campo Tizzoro (km. 2.5)

Dalla stazione di Maresca il vecchio tracciato scende gradatamente intersecando il centro industriale del Cassero e, dopo aver attraversato il ponte sul torrente Maresca, guinge a Campo Tizzoro.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...