Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle 17 andrà in scena Mi mostro – voci di donne dipinte, un’esibizione nata da un’idea di Veronica Gori, compositrice e produttrice, insieme all’attrice Giordana Riccio, alla pittrice e make-up artist Diana Fonzo e alla fotografa Flavia Fusilli. L’evento rientra nel calendario di iniziative organizzate dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia per celebrare, per tutto il mese di marzo, la Giornata internazionale della donna 2024.

Mi mostro – voci di donne , che lega la musica alla recitazione, alla fotografia e alla pittura, prende spunto da un quadro di Amedeo Modigliani, Jeanne Hebuterne trasformato in foto e proposto con un nuovo punto di vista, non più quello del pittore, ma quello della donna ritratta.

Partendo da una riflessione sulla condizione che vive attualmente la donna e su quali punti in comune esistono tra una donna dipinta e una donna reale, prende forma la lettera recitata durante l’esibizione, che mette in luce i pensieri e le riflessioni del quadro, che non può parlare.

La protagonista è una donna inizialmente nata corpo, senza volto, che ha ricevuto in seguito degli occhi che possono solo guardare ciò che le viene mostrato, ma mai se stessa; è una donna che ha costruito la percezione di sé attraverso i commenti degli altri, imprigionata all’interno di una cornice che non ha scelto e dalla quale è immobilizzata, destinata a non conoscersi mai, paralizzata dentro a una vetrina che la vuole femminile e perfetta, ma mai consapevole di se stessa.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni, chiamare l’ufficio Politiche di inclusione sociale al numero 0573 371420.

Mi mostro – voci di donne dipinte

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del Duomo dove la Befana scenderà dal Campanile di Pistoia per dare dolcetti a bambine e...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da tradizione, all’insegna del gioco, della scoperta e dell’educazione con “Il Capodanno dei Bambini”, un appuntamento ormai...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si incontra per le strade del borgo, si vive in compagnia e, soprattutto, si festeggia al...