Ultime notizie:

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Ultime notizie:

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Open Week della Valdinievole: le visite guidate

Visite a musei e itinerari guidati, tutti a costo zero: è la Open Week della Valdinievole, il 26, 27, 28 marzo e il 2 e 3 aprile.

Porte aperte per i musei e le pievi, percorsi trekking nel verde delle magnifiche colline toscane: troverete questo e molto altro nelle cinque giornate della Open Week della Valdinievole.

Da Pescia a Vinci, dal Padule di Fucecchio a Lamporecchio, sono tante le occasioni per conoscere questo magnifico territorio raccontato dalle persone che lo vivono e lo amano.

SABATO 26 MARZO

Nella prima giornata della Open Week, la graziosa chiesa di Porciano a Lamporecchio, sarà visitabile nel pomeriggio, con ingresso anche al museo di cultura contadina e di arte sacra.

Ingresso libero (su prenotazione) alla Miniera di Publio e alla Cava di pietra serena a Vellano nella Svizzera Pesciatina così come alla castella di San Quirico e di Castelvecchio.

Speciale apertura con biglietto a prezzo base (con visita guidata gratuita) anche per il famosissimo e visitatissimo Museo Leonardiano a Vinci, con due turni di ingresso: uno la mattina alle 11.00, l’altro il pomeriggio alle 16.00.

E sempre alle 11 ed alle 16, con le stesse modalità (acquisto del biglietto ma visita guidata gratuita), si potranno ammirare le meraviglie del Giardino di Villa Garzoni e del Parco di Pinocchio a Collodi legando, con un filo immaginario, i due attori protagonisti di questo territorio, appunto Leonardo e Pinocchio.

DOMENICA 27-LUNEDI’ 28 MARZO

Nel giorno di Pasqua il pomeriggio offre la possibilità di fare birdwatching al Porto delle Morette e ancora di camminare per le sale del Museo Leonardiano, con le stesse modalità di sabato 26 marzo e che saranno ripetute anche lunedì 28 marzo.

Passando proprio a Pasquetta, da non perdere l’occasione di visitare il Palazzo Comunale di Montecatini Terme, noto nel mondo per le sue architetture Liberty, e successivamente il MOCA – Montecatini Terme Contemporary Art potendo ammirare anche la mostra “I tesori della Valdinievole”.

pievi 1  birdwatching faunistic padule fucecchio

La pieve di Castelvecchio e un momento di birdwatching con cannocchiale alle Morette

SABATO 2 APRILE

La quarta giornata della Open Week della Valdinievole è sicuramente la più ricca in termini di visite guidate aperte al pubblico gratuitamente.

Si ripetono le visite a Porciano con la Chiesa di San Giorgio ed al museo. Al MAC,N di Monsummano Terme, invece, si potrà partecipare alla mostra “Cadere dal Cielo” dalle 16 alle 17, mentre è decisamente più gustoso il percorso che partirà al pomeriggio con la visita al Castello di Montevettolini e successiva visita alla Cioccolateria Slitti (con degustazione a pagamento).

A Montecatini Terme ampio spazio ai bambini con il “City Lab Kids Tour” per vedere le opere d’arte dal punto di vista dei più piccoli che, allo stesso tempo, diventa un’esperienza diversa anche per i più grandi.

Ben quattro appuntamenti nella zona collinare di Pescia, con la visita alla Miniera di Publio di Vellano, alla Castella di San Quirico e Castelvecchio, l’escursione naturalistica in Valleriana e alle “castella” di Fibbiala, Aramo e Medicina con bus. Inoltre tornano in calendario il Giardino di Villa Garzoni e il Parco di Pinocchio mentre a Ponte all’Abate dalle 10 alle 13 si potrà visitare il Museo del Bonsai e ad Uzzano, dalle 15 alle 18, ci sarà la visita guidata al Palazzo del Capitano ed al borgo di Uzzano Castello.

DOMENICA 3 APRILE

L’ultima data della Open Week della Valdinievole dà la possibilità di fare ancora birdwatching al Porto delle Morette, nel Padule di Fucecchio, e di visitare i borghi della Svizzera Pesciatina. A Monsummano visita guidata al Museo della Città e del Territorio ed al Colle di Monsummano Alto, mentre sono numerose le attività a Montecatini Terme: secondo appuntamento con il “City Lab Kids Tour”, alle 16 tutti al Moca ed alle 15 a Montecatini Alto partirà la visita guidata storico-ambientale di tutto il borgo, davvero da non perdere.

In questa giornata libero accesso alla Biblioteca Capitolare di Pescia, in pieno centro, meraviglioso edificio barocco. Per chi vuole “sudare” un po’ di più, infine, alle 15 a Pieve a Nievole si parte per il trekking guidato a “Poggio alla Guardia”: due ore di camminata alla scoperta di grotte, pipistrelli e luoghi che hanno ispirato persino Dante Alighieri.

museo etnografico 5  arte cultura pescia 01

La cava di pietra serena di Vellano e l’interno della Biblioteca Capitolare, entrambi a Pescia

Tutto questo è solo un breve assaggio di tutto il programma della prima Open Week della Valdinievole. Potete trovare il calendario completo, con le modalità di prenotzione, gli orari e gli indirizzi sul sito ufficiale www.daleonardoapinocchio.it/openweek

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...

Fondazione Un Raggio di Luce ETS, Bakery Training e raccolta fondi

Il 13 Aprile, presso Gustar, in Via Fonda di...

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, Pistoia, si terrà la presentazione del libro "Natura Medica. Passato e...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si svolge Paper Week, un evento di portata nazionale dedicato all’informazione e alla formazione sul riciclo...

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...