Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Puccini Water Bridge: un ponte galleggiante per il lago del Villone

Un team di architetti e ingegneri ha progettato un ponte galleggiante ispirandosi all’opera dell’artista Christo, realizzata sul lago di Iseo nel 2016.

Anche Pistoia avrà il suo ponte galleggiante, un Floating Piers in miniatura che congiungerà le sponde del lago del Villone Puccini con il suo isolotto interno. Il Puccini Water Bridge questo il nome del progetto a cui sta lavorando un team di professionisti composto dall’architetto Lorenzo Romaniello, l’ingegnere Stefano Pianigiani e la designer Giulia Sala.

La passerella galleggiante, larga 1 metro e lunga 32, permetterà ai frequentatori del parco di visitare l’isolotto al centro del lago, finora irraggiungibile. Al suo interno, ricoperto dalla fitta vegetazione, nasconde l’affascinante riproduzione del tempio greco dedicato a Pitagora che Niccolò Puccini fece realizzare come luogo di meditazione e riflessione.

“Durante lo svolgimento della tesi di laurea sull’architettura galleggiante – spiega Romaniello – ci siamo detti che sarebbe stato bello realizzare un progetto simile anche a Pistoia, la Capitale Italiana della cultura, in uno dei luoghi simbolo della città come il Villon Puccini”.

pucciniponte

La proposta del team, appoggiata anche dall’imprenditore Alessandro Scalise e presentata all’amministrazione comunale, si articola in tre interventi.
Il primo riguarda la realizzazione di un percorso espositivo iconografico da posizionare lungo le sponde del lago, con espositori amovibili dotati di tecnologia fotovoltaica per renderli indipendenti dalla rete elettrica. Questi espositori serviranno a raccontare le bellezze e i monumenti della città. L’altra operaione prevede appunto il ricongiungimento dell’isolotto romantico al resto del parco mediante una passerella galleggiante e infine l’installazione di un impianto d’illuminazione notturno all’interno del parco, per rendere merito alle bellezze architettoniche e agli scorci paesaggistici naturali.

La passerella sarà realizzata tramite moduli in plastica galleggianti, componibili, amovibili e a basso impatto ambientale. La caratteristica principale è la totale reversibilità. Infatti i moduli in plastica della passerella sono realizzati con materiale riciclabile e possono essere utilizzati anche per altri scopi. Come, ad esempio, la realizzazione di salotti galleggianti da usare per particolari eventi, come installazioni artistiche, ma anche per spettacoli musicali da tenere nel piccolo anfiteatro dell’isolotto. La passerella vedrebbe la sua installazione durante il mese di luglio.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...