Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna...

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA...

Un FINTOCOLTO con la C aspirata (e i quadretti bianchi e rossi)

Se io vi chiedessi quali sono i vostri dieci film preferiti, riuscireste a rispondere spontaneamente o avreste bisogno di riflettere?

Nel riflettere, quanto vi dedichereste a una gara di equilibrismo perfetto tra tradizionale e moderno, grandi nomi e titoli di nicchia, con almeno un horror d’epoca per risultare pronti a tutto ma anche un bel Monty Python per dimostrare che sapete anche ridere, purché in modo rigorosamente serio?

Quante volte, invece, vi è capitato di ritrovarvi in quelle insane discussioni da social network in cui ognuno – a prescindere – ha la verità assoluta e inconfutabile, magari appena verificata su Wikipedia? In questo secondo caso, sarete venuti a contatto con un sacco di fintocolti. Nel primo caso, siete irrimediabilmente fintocolti.

In nessuno dei due casi, però, qualcuno è malato o pericoloso.

Nasceva due anni fa Il Fintocolto, non era altro che un blog come questo. Si prendevano bonariamente in giro, con gigantesca autoironia, i comportamenti che tutti noi abbiamo sul web. In realtà, si tratta di comportamenti sempre esistiti e a cui il web ha semplicemente regalato più palchi per esibizioni sempre più frequenti e, forse, più dettagliate. Nel corso del tempo il Fintocolto è cresciuto: il 7 marzo scorso abbiamo parlato di queste abitudini, a Pistoia, insieme a personaggi del calibro di Mogol e Niccolò Ammaniti durante il primo Fintocolto Day.

Cosa c’entra il Fintocolto con Discover Pistoia?

Beh, molte volte, nel delineare questo strano figuro, mi è capitato di sentirmi rispondere “stai parlando del pistoiese doc!”. Solitamente, la mia contro-risposta era semplice: sto parlando dell’essere umano. Tutto bene fino a che non mi sono trovato a rispolverare qualche antica ricordanza liceale, semplice semplice: la relazione transitiva. Se il pistoiese è un essere umano e l’essere umano è fintocolto, allora il pistoiese è fintocolto. Data questa soluzione, a ritroso, questo blog tenterà di analizzare i dati del problema.

Walter Tripi

Sono nato nel 1989 a Pistoia e non ho mai smesso. Mi sono diplomato, ho giocato a fare un sacco di cose tra cui suonare e studiare. Lavoro e soprattutto scrivo. Ho pubblicato poesia, narrativa, un libro per bambini. Collaboro con blog e riviste, ho vinto qualche premio e ho ideato Il Fintocolto.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Halloween a Pistoia e dintorni! Gli appuntamenti da non perdere.

Tutti gli appuntamenti per una notte da paura per...

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

FERROVIA PORRETTANA

Scopri il programma completo!

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...