Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

Un tempo lento fra poesia e musica d’Appennino

Durante il mese di agosto 4 appuntamenti con artisti appassionati dell’Appennino tosco-emiliano.

Cosa c’è di meglio, nei lunedì di agosto che saranno sicuramente caldi ed assolati, di salire un po’ in montagna e ritrovarsi in un piccolo borgo, lontano da stress ed inquinamento, con un laghetto a fare da cornice e da garantire ancora più fresco che da altre parti e non vedere quasi mai, per tutto il giorno, la luce del sole?

Se siete soddisfatti di tutte queste caratteristiche, allora il consiglio è di salire a Spedaletto nel comune di Pistoia lungo la strada Porrettana appena superato il traforo della Collina. Lì, presso il punto di maggior aggregazione del paese che è il Ristorante Lago Lo Specchio si terrà “Un tempo lento”, racconti e musica d’Appennino come piccolo festival sulla montagna pistoiese in quattro tappe.

Si parte il 1 agosto con lo scrittore e direttore artistico della rassegna Luca Buonaguidi ed il virtuoso dell’oud (il liuto arabo) Elias Nardi con letture e musica tra la Porrettana e l’Oriente, si prosegue sempre di lunedì, stavolta l’8, con i racconti e le poesie sull’Appennino di Francesca Matteoni e il concerto acustico di Syilvia (Silvia Vettori); uno scenario che si ripeterà ancora il 18 con i canti dei luoghi abbandonati di Azzurra D’Agostino come protagonisti e con l’eco musicale di Andrea Biagioli.

Infine appuntamento conclusivo il 22 agosto alle 18.30 con Francesco Guccini per presentare il suo libro a tema “Tra i castagni dell’Appennino” e “C’è stato un tempo in cui tutto era un giardino” di Giuliano Toccafondi da Monachino, di cui il cantautore di Pavana ha curato la prefazione, e alle 19.30 con il realismo magico dei racconti d’Alto Reno di Stefano Testa e l’accompagnamento musicale per flauto di Marco Coppi.

La formula scelta prevede che ogni sera si affianchino uno scrittore e un musicista, ispirandosi al festival SassiScritti “L’importanza di essere piccoli”. Questa nuova iniziativa si inserisce entro un contesto culturale teso a valorizzare luoghi di grande interesse naturale oggi promotori di iniziative che non hanno niente da invidiare a quelle delle vicine e abusate città.

redazione discover

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...