Ultime notizie:

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Ultime notizie:

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

San Jacopo moderna accoglienza

Dispone di 400 posti, 12 sale operatorie e una per il parto, 5 sale travaglio di cui una per il parto naturale in acqua.

Moderno, funzionale e perfettamente inserito nel paesaggio. Si presenta così il nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia, progettato e costruito per migliorare le prestazioni sanitarie ma anche il comfort dei cittadini e degli operatori.

Colpisce all’entrata la grande hall dalla quale si raggiungono tutti i servizi: oltre a rappresentare un vero e proprio snodo organizzativo è stata concepita per dare all’ingresso l’idea di ospedale come un luogo aperto: vi sono stati disposti anche comodi divani di pelle dove è possibile attendere il turno per effettuare la prestazione o ricevere parenti ed amici.

Particolare attenzione è stata riservata alla privacy dei ricoverati: le camere sono a due letti con bagno e televisore e nell’area materno infantile le mamme possono usufruire di vere e proprie nursery personali dotate di tutto il necessario per accudire i neonati. E’ anche un ospedale ecologico: dai pannelli solari alle centrali di ultima generazione ha una gestione completamente autonoma che permette il riutilizzo e l’eliminazione di sprechi energetici. Tutte le aree, dal pronto soccorso alla diagnostica, usufruiscono di supporti informatici di ultima generazione che garantiscono qualità ed efficienza nelle prestazioni sanitarie. Le sale chirurgiche sono connesse al sistema ris pacs che consente di disporre, in tempo reale, dei referti diagnostici del paziente e di attivare teleconsulti con altri ospedali durante gli interventi.

Anche le comunicazioni sono più veloci: speciali robot e l’utilizzo della posta pneumatica con 42 postazioni movimentano materiali sanitari e referti e garantiscono l’intercomunicabilità tra i servizi. Tra le particolarità costruttive ha sistemi avanzati antisismici e antincendio per la massima sicurezza.

Un cambiamento subito percepito dalla maggioranza delle persone e degli operatori è quello relativo ai percorsi: i collegamenti interni sono brevi, distinti per operatori e utenti, i diversi percorsi (ambulatoriale, medico, chirurgico) sono complanari. Il San Jacopo dispone di 400 posti letto di cui 12 per la dialisi, 20 per l’osservazione breve intensiva, ha 12 sale operatorie e una per il parto, 5 sale travaglio di cui una per il parto naturale in acqua, 4 sale post partum, una sala per l’endoscopia digestiva e un’altra per la broncoscopia.

Innovazione e tecnologia al servizio del Paziente

Intervento di Roberto Abati Direttore Generale ASL 3 Pistoia

Con la costruzione dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia è stato realizzato un progetto all’avanguardia: gli innovativi aspetti strutturali e tecnologici si coniugano perfettamente con le esigenze sanitarie e con la centralità dei bisogni e dei diritti del Paziente. Non era, infatti, del tutto scontato ottenere una sintesi equilibrata tra vivere in ambiente rassicurante e confortevole, garantire lo svolgimento delle attività cliniche, dotarlo della più moderna tecnologia sanitaria.

L’ospedale è stato quindi progettato come luogo dell’accoglienza nel quale ogni elemento è pensato per facilitare il paziente e per rispondere alle sue esigenze. L’utente dell’ospedale deve avere la possibilità di incontrare liberamente parenti ed amici, di raggiungere autonomamente, se le sue condizioni lo consentono, luoghi di relax, godere di aria e luce naturali e di entrare in contatto diretto con il verde.

Così anche chi lavora in ospedale deve essere facilitato il più possibile nello svolgimento delle attività, deve poter lavorare in condizioni di comfort ambientale e controllare facilmente ciò che accade intorno a lui.

Quanti vengono dall’esterno dovranno trovare un luogo accogliente in cui muoversi liberamente, anche in un sistema complesso come quello ospedaliero, senza dipendere da altri, trovandosi a proprio agio in un ambiente che infonde tranquillità e benessere.

Nel San Jacopo la luce e il verde sono elementi predominanti: le ampie superfici vetrate consentono di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale e tutte le camere si affacciano verso l’esterno. Anche il verde è stato utilizzato come arredo e a breve, intorno all’area, vi sorgerà un parco urbano per una maggiore integrazione dell’ospedale con il territorio e la Città.

All’interno sono stati impiegati materiali naturali come il legno e colori rilassanti. Dal punto di vista architettonico ogni spazio, dalle aree operative ai soggiorni, è stato pensato, per creare il massimo relax e accoglienza, per i malati e i visitatori, con una grande attenzione agli aspetti estetici con l’obiettivo di realizzare finalmente “l’umanizzazione dell’ospedale”. La facilità negli spostamenti, assecondati da scale mobili e ascensori, l’attenzione ai temi della disabilità, la grande e spaziosa hall all’ingresso e la corte interna arredata dalle piante dove è possibile sostare e passeggiare, il silenzio, garantito dai pannelli acustici che rivestono interamente la facciata, sono ulteriori elementi qualificanti nell’intento di eliminare il più possibile situazioni di stress; essi dovrebbero contribuire ad un benessere complessivo e a far stabilire una relazione positiva tra il paziente, i suoi familiari, e l’ambiente che lo circonda che oggi sappiamo è parte integrante nel processo di terapia e cura. D.P.

 

TESTO

Daniela Ponticelli

FOTO

Stefano Cantini

 

[vc_gallery type=”image_grid” images=”22800,22802,22804,22806,22808,22810,22812,22814″ title=”Ospedale San Jacopo”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Napoli e Pistoia unite nel nome di San Giacomo il Maggiore

Sul numero di Maggio della rivista "Bell'Italia" si sancisce...

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...