Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza di Lucca, presentazione di NATURART n° 48 e a seguire ingresso alla mostra “ANTONIO CANOVA e il Neoclassicismo a Lucca”

La cultura e la bellezza non hanno confini geografici e infatti, il prossimo numero della rivista NATURART ospita un articolo sulla mostra “ANTONIO CANOVA e il Neoclassicismo a Lucca” curata da Vittorio Sgarbi.

In mostra le sculture e i dipinti di Antonio Canova provenienti dal Museo Gipsoteca Antonio Canova di Possagno oltre che da prestigiose collezioni pubbliche e private. Un percorso suggestivo che parte da Antonio Canova – icona universale del nuovo classicismo – e dai più celebri esponenti internazionali come Francisco Goya e Francesco Hayez, fino ai maestri lucchesi e toscani della medesima corrente. Anche a Lucca – città natale di pittori neoclassici come Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi, Stefano Tofanelli – e nel resto della Toscana, Canova diventa l’emblema stesso dell’arte neoclassica, arrivando a influenzarne l’arte, con il suo gusto per le simmetrie perfette, le superfici morbide e lisce, le pose solenni e controllate e le espressioni impassibili.

Copertina NATURART 48

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza di Lucca ci sarà la presentazione del nuovo e attesa numero di NATURART e a seguire, ingresso alla mostra “ANTONIO CANOVA e il Neoclassicismo a Lucca. I lettori di NATURART che si prenoteranno entro il 15 maggio potranno acquistare in loco il biglietto di ingresso scontato al prezzo speciale di 10,00€ invece di 15,00€. I posti sono limitati e per prenotare occorre inviare una e-mail a redazione@discoverpistoia.it con nome, cognome e numero telefonico dei partecipanti.

Il nuovo numero di NATURART

Mostra Pistoia Pop Art

Il numero, con in copertina un’opera dell’artista pistoiese Remo Gordigiani che è possibile ammirare alla mostra Pistoia Pop Art di Fondazione Pistoia Musei, si apre con un interessante articolo di Annalisa Corrado, responsabile con Alessandro Gassmann del progetto #GREENHEROES, sull’importanza del green e della sostenibilità per il futuro del Mondo. Entrambi a gennaio sono stati ospiti a Pistoia della Giorgio Tesi Group. Si prosegue con un pezzo di Vittorio Sgarbi sulla mostra di Canova a Lucca, del quale è stato il curatore e con un altro dedicato a LUCART, colosso dell’industria cartaria che fa parte insieme a Giorgio Tesi Group dei #GREENHEROES, aziende che hanno fatto della sostenibilità, del riciclo del rispetto per l’ambiente il loro cavallo di battaglia. A seguire articoli sulla mostra Pistoia Pop Art di Fondazione Pistoia Musei, sulla nuova maglia del Pistoia Basket 2000 realizzata per la ricorrenza della giornata della terra dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia seguiti dal designer pistoiese di fama mondiale Jonathan Calugi e sul premio che a Sanremo, l’Associazione Italiana Architetti Paesaggisti, in collaborazione con Giorgio Tesi Group ha assegnato al cantante Ghali.

Annalisa Corrado e Alessandro Gassmann a passeggio nei Vivai della Giorgio Tesi Group

Gli altri argomenti trattati su questo numero sono il Ponte Sospeso sulla Lima di Mammiano, che ha compiuto da poco 100 anni, la mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia dell’artista pistoiese Leonardo Begliomini, dedicata alle “Donne Forti” del nostro Appennino, un omaggio a Mario Carnicelli, fotografo pistoiese di fama mondiale, il Parco Letterario di Aliano Irpino dedicato allo scrittore Carlo Levi e un intervento del famoso antropologo italiano Marco Aime nel contesto dei Dialoghi di Pistoia, che si svolgeranno a fine maggio nella nostra città. Il numero si chiude con uno spazio dedicato a “Un Prato di Libri”, importante evento culturale per ragazzi che si svolge nella città laniera e uno alla Mostra itinerante sull’Altare Argenteo di San Iacopo che dopo Santiago, Pistoia e Roma è approdata, dai primi di Maggio a Napoli, dove sarà ospitata nella suggestiva cornice della Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Mostra Altare Argenteo di San Iacopo a Napoli

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le storie come seme per il domani

Organizzato dall’associazione Il Geranio aps, è giunto alla 12ª...

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico,...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, il...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della IX edizione del Concorso di Poesia promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Ets Giovedì 23 maggio alle...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...