A Castagno di Piteccio nuove opere d’arte

 

Saranno inaugurate sabato 21 settembre, le nuove opere d’arte realizzate quest’estate a Castagno di Piteccio, il Borgo Museo di Pistoia, grazie al progetto di Residenza d’Artista 2019 curato da CCT-SeeCity per la Pro loco di Castagno, con il patrocinio del Comune di Pistoia, il cui contributo quest’estate ha permesso di dare vita anche agli eventi Castagno di Maggio e Borgo Museo Festival.

Rese possibili grazie all’ospitalità degli abitanti di Castagno e al contributo della Fondazione Caript, ottenuto con la partecipazione al bando Sviluppo e Cultura 2019, le sei nuove creazioni potranno essere ammirate per l’intera giornata di sabato, dalle 10 alle 18.

Quest’estate, gli abitanti di Castagno di Piteccio hanno ospitato sei artisti internazionali selezionati tra oltre 150 candidature ricevute da tutto il mondo. Così Amie Lin dal Taiwan, Bianca Tschaikner dall’Austria, Browzan dall’Inghilterra, Christiana Matos dal Brasile, Holly McKelvey dalla California, Marija Stankovic dalla Serbia, hanno donato al borgo, e quindi al suo museo all’aperto (fondato a metà degli anni ’70 dal critico d’arte Tommaso Paloscia), altre sei opere, più due libretti illustrati e una serie di cartoline, che si aggiungono alle quarantadue già presenti, dodici affreschi e trenta sculture, e all’installazione murale realizzata dal duo creativo italiano Pattern Nostrum per la prima edizione del Borgo Museo Festival (tenutosi a giugno) insieme a un intervento di land art temporaneo (visibile fino a ottobre).

Le nuove opere firmate dagli artisti che hanno partecipato alla residenza estiva vanno, quindi, a decorare le abitazioni, stradine e piazzette di questo luogo della montagna pistoiese. Si tratta di quattro murales, un collage e un cortometraggio (visibile all’interno della Pro loco).

A Castagno di Piteccio sabato sono in programma due visite guidate, con punto di ritrovo alla Pro loco di Castagno: partenza del primo tour alle 11, secondo tour alle 15. Durata: un’ora circa.

Il biglietto è a offerta libera. Inoltre, sarà possibile pranzare presso la Pro loco (Tortellata, 15 euro).

Per prenotare una visita o il pranzo si consiglia di inviare una mail a castagnodipiteccio@gmail.com

More from Discover Pistoia

Sciare a Pistoia: tutto quello che c’è da sapere

Le informazioni utili per trascorrere una vacanza “bianca” nella provincia di Pistoia.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *