Nasce Discover Pistoia

discover-pistoia-the-green-tuscany
Nasce Discover Pistoia

Quando la promozione territoriale passa dall’innovazione. Presto online il portale di risorse, articoli, blog e social network che compongono una vetrina d’eccellenza.

Pistoia, come vi ha svelato in questi anni Naturart, è una miniera di risorse turistiche e culturali.

Comprendere le potenzialità di un territorio così variegato è sicuramente il primo passo. Il secondo, altrettanto importante, è saperle comunicare correttamente.

Nell’era di internet e della personalizzazione delle offerte, l’esigenza di un portale che promuova il territorio secondo le ultime tendenze dell’universo web è sempre più pressante. Da questa esigenza, e dalla passione di oltre quattro anni di Naturart, nasce Discover Pistoia.

Discover Pistoia è la proiezione sul web del patrimonio di contenuti, foto e relazioni di Naturart e promuoverà le bellezze e le eccellenze di Pistoia, esaltandone le specificità, all’interno del brand toscano. Il territorio toscano, infatti, affascina chiunque ha l’occasione di visitarlo ed è una delle mete più agognate dai turisti di tutto il mondo con i suoi paesaggi, il calore dell’ospitalità, l’arte presente ad ogni angolo, i personaggi illustri che ne hanno rivelato nel tempo la grandezza.

In questo contesto, Pistoia, ha una storia tutta sua da raccontare. Un territorio da scoprire, caratterizzato dal verde, da un turismo lento e discreto, che parla di uno stile di vita in linea con i ritmi della natura. L’esperienza che è possibile vivere a Pistoia non ha nulla di artificiale, ma è la scoperta di tesori e ricchezze poco conosciuti, di prodotti di altissima qualità, di paesaggi unici, destinati solo a coloro i quali cercano una destinazione al di fuori degli schemi.

Nasce Discover Pistoia

Pistoia è una Toscana particolare, Pistoia è “The Green Tuscany”. Questa caratterizzazione ha l’obiettivo di fondo di contrastare una progressiva sparizione di Pistoia dalle scene della destinazione turistica, dovuta ad una concorrenza forte delle altre possibili mete toscane: non è più possibile per il territorio perdere opportunità di mercato. Discover Pistoia sarà, quindi, un portale territoriale ricco di articoli di qualità, un blog che racconta il lifestyle toscano, una vetrina di eccellenze imprenditoriali, numerosi media di qualità, un panorama completo di social network.

I destinatari delle informazioni contenute nel portale sono i cittadini residenti, che hanno l’opportunità di conoscere meglio ciò che il territorio offre, ed i viaggiatori, alla ricerca di destinazioni meno inflazionate e più originali, ai quali deve essere fornito un panorama quanto più possibile completo ed aggiornato sul territorio.

Anche i partner istituzionali hanno guardato con interesse all’iniziativa Discover Pistoia, tanto da creare una apposita partnership. E’ il caso di Fondazione Sistema Toscana, che riconosce in Discover il referente territoriale per la creazione del flusso di informazioni riguardanti Pistoia verso i canali di promozione regionali. La forza di questi strumenti non è da sottovalutare: tra social media, blog e i portali istituzionali quali intoscana.it e turismo.intoscana.it sono oltre 1.100.000 i contatti giornalieri di utenti corrispondenti a target fortemente motivati a saperne di più sulle realtà territoriali toscane.

Confcommercio Pistoia, altro partner dell’iniziativa, rappresenta all’interno del progetto la categoria dell’accoglienza e apporta tutta l’esperienza e le spinte innovative e professionali necessarie a dotare Discover di una solida base di imprese, pronte a catalizzare i flussi in entrata dai portali regionali, trasformandoli in ricchezza per il territorio.

L’operazione, da parte di operatori della sfera privata, può sembrare poco usuale. Tuttavia, tutti i partner riconoscono che, in un’era in cui i prodotti sembrano tutti uguali, è la loro storia a renderli speciali. E’ il posto da cui provengono, sono le mani che li creano, le menti che li progettano a fare la differenza per il consumatore globale. Per questo elevare l’immagine di un territorio significa automaticamente anche far crescere la credibilità dei suoi operatori e la popolarità dei suoi prodotti.

Discover Pistoia, The Green Tuscany, è uno strumento che persegue proprio questo scopo e che ha l’ambizione di rappresentare al meglio, quotidianamente, le molte risorse del nostro territorio.

Benvenuti nella Toscana verde.

www.discoverpistoia.it

www.naturartpistoia.it

 

TESTO

Alessia Giudici

FOTO

Nicolò Begliomini

More from Discover Pistoia

L’oltre e la cravatta

La Giorgio Tesi Group sta portando avanti un enorme progetto: una rivista...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *