Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

Subito sold out il primo viaggio di Porrettana Express 2021

Grande successo, con viaggiatori provenienti un po’ da tutta Italia, per il primo treno 2021 di Porrettana Express, il progetto lanciato nel 2019 e ripartito domenica 11 luglio con un nuovo ciclo di viaggi dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria legata al virus Covid-19.

Un momento della partenza del treno storico di Porrettana Express dalla Stazione di Pistoia.

Da luglio a ottobre quindi, tornano finalmente sette viaggi a bordo di vetture d’epoca sui treni storici di Porrettana Express: itinerari tematici sui binari della Transappenninica – una delle prime linee realizzate nel Paese a cavallo tra Toscane e Emilia Romagna – per conoscere non solo l’Appennino Tosco Emiliano, i suoi piccoli borghi, le antiche tradizioni e i luoghi che hanno fatto la storia d’Italia, ma anche la natura e le eccellenze dell’enogastronomia locale, con attività dedicate a tutta la famiglia.

I viaggiatori di uno dei treni storici di Porrettana Express alla stazione di Valdibrana per la visita guidata alla rampa di lanciamento.

Questo primo viaggio è iniziato con la visita guidata al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, dove tuttora si fa manutenzione a vetture di epoche diverse, ancora perfettamente funzionanti ed è proseguito con il viaggio in treno che ha portato i visitatori lungo la Transappenninica, tra piccoli paesi immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria, sostando a Valdibrana per la visita guidata alla rampa di lanciamento recentemente recuperata grazie all’intervento di Fondazione FS Italiane e con la possibilità, solo per questa volta, di due destinazioni diverse: Pracchia o Porretta Terme.

Chi ha scelto di scendere a Porretta Terme ha potuto ammirare i tanti splendidi murales dedicati al celebre Festival Soul che ogni anno si svolge nella cittadina termale bolognese.


Chi è sceso a Pracchia ha potuto scoprire i poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Maresca e Pontepetri, mentre chi ha deciso di continuare verso Porretta Terme ha visitato il museo DEMM (dedicato all’industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988), il centro della cittadina termale e i tanti murales dedicati al Soul Festival.

Un momento della vista al Museo Demm di Porretta Terme

Il prossimo viaggio, prima della sosta prevista nel mese di agosto e imposta dalla chiusura della tratta per importanti lavori di manutenzione sulla linea, è in programma domenica 25 luglio (San Iacopo, Patrono di Pistoia) e sarà dedicato a chi ama camminare.

Il treno arriverà a Piteccio da dove i viaggiatori, saranno suddivisi dagli organizzatori in gruppi, ed accompagnati da guide ambientali qualificate partiranno per raggiungere Castagno di Piteccio, percorrendo sentieri nel bosco incontrando gallerie, profondi camini e gli squarci di pietra che servivano da sfiato per il denso fumo delle locomotive. Per i partecipanti sono necessari mascherina di protezione, scarpe comode adatte al trekking, abbigliamento consono, una scorta d’acqua. Un’ occasione unica per visitare alcune delle più importanti strutture della Transappenninica e passare al fresco e in maniera diversa la festività di San Iacopo.

Il centro storico di Porretta Terme

I BIGLIETTI
Ricordiamo a tutti gli interessati che I titoli di viaggio sono acquistabili solo online sul sito www.porrettanaexpress.it. dove sono consultabili anche i programmi di ogni singolo evento.
Gli organizzatori apriranno via via le vendite dei vari viaggi, in modo da poter monitorare e quindi rispettare le normative in materia di prevenzione da COVID-19.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui