Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Cialde di Montecatini

La Famiglia Desideri produce artigianalmente dolci della tradizione Toscana fin dai primi del Novecento.

La storia dell’azienda inizia con il lavoro del bisnonno Stefano Desideri che girava per i borghi della Toscana come ambulante, vendendo “chicchi” in fiere e mercati.
In pochi anni la passione e, unita ad un pizzico di ambizione, portano all’apertura di un punto vendita a Montecatini Terme, località termale di prestigio, meta turistica di molte personalità della politica, del cinema e dello spettacolo. Questo trasferimento coincide con l’inizio della produzione delle famose Cialde di Montecatini, il dolce per eccellenza della città termale a base mandorle e al profumo di vaniglia.

La ricetta ha una storia antica e viene da lontano, ma gli ingredienti nel tempo non sono cambiati, (e restano) gli stessi che si impiegano per realizzare una buona torta casalinga: farina, latte e uova che danno vita alle sfoglie, sottilissime e fragranti, finemente stampigliate con uno dei simboli della città termale. Al centro una granella di zucchero, mandorle e vaniglia e due calde piastre che assemblano le sfoglie e il loro prezioso ripieno in un dolce abbraccio.

Gran parte della lavorazione dei prodotti della Famiglia Desideri è ancora interamente manuale ed è proprio questa sapienza artigianale che rende ogni dolce unico e ricco di tradizione e che ha permesso ai titolari di ideare, disegnare e progettare i suoi macchinari così da rendere l’azienda unica.
Da generazioni le ricette di questi dolci toscani si tramandano di padre in figlio.
La tradizione continua, ma con una marcia in più, tra modernità e innovazione.

Le Cialde di Montecatini sono un biscotto molto speciale, buono per ogni ora del giorno: da raffinato dessert a merenda genuina. Grazie alle mandorle e alle loro proprietà, si sposano poi a meraviglia con cioccolato, gelato e panna montata. Da non dimenticare che le Cialde si distinguono per la genuinità degli ingredienti, per la totale assenza di coloranti e conservanti e per l’artigianalità della lavorazione, tutte caratteristiche che fanno di questa piccola azienda a conduzione familiare un’eccellenza assoluta del nostro territorio.
Non resta altro che provarle oppure lasciarsi tentare ancora una volta!

www.cialdedesideri.it

[vc_gallery type=”image_grid” images=”24775,24777,24779″ onclick=”img_link_large” title=”Desideri”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...