Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

La Befana scende dal campanile

L’appuntamento è alle 16.30 del 6 Gennaio in Piazza del Duomo a Pistoia, dove per la venticinquesima volta, la Befana scenderà dal campanile per la gioia e il divertimento di grandi e piccini.
A distanza di un quarto di secolo dalla prima discesa dal campanile del Duomo di Pistoia, continua l’appuntamento con questo evento che rappresenta indubbiamente un’attrazione irresistibile per i pistoiesi per chiudere in bellezza le festività natalizie e che riesce puntualmente a portare in Piazza del Duomo tantissimi turisti provenienti un po’ da tutta Italia.
Tutto parte nel 1993, quando nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia nasce l’idea di far scendere la Befana che porta i regali ai figli dei dipendenti, dall’alto castello di manovra, in modo da rendere un po’ più spettacolare questo arrivo tanto atteso dai bambini. Fu un vero e proprio successo tanto che, l’anno dopo, ad alcuni Vigili del Fuoco venne in mente di spostarsi in Piazza del Duomo e realizzare questo spettacolo per tutti i cittadini. Nonostante un po’ di scetticismo generale in pochi decisero di andare comunque avanti.

 


La cosa andò molto bene e la Befana, dopo essere scesa, consegnò i regali nella Sala Maggiore del Comune. Con il passare del tempo l’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco e dal Comune di Pistoia, è stato sempre arricchito e migliorato.
Il grande successo arriva comunque con i due collegamenti televisivi con la Rai (Domenica In) che contribuiscono a far conoscere sia Pistoia e la sua splendida Piazza del Duomo che questo evento davvero unico, che in breve diventa così un appuntamento a cui non mancare assolutamente.
Si tratta di una grande festa per tutta la città, realizzata grazie all’impegno di oltre 100 vigili del fuoco volontari – tra effettivi del Comando provinciale e membri dell’Associazione nazionale vigili del Fuoco – in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Foto Gabriele Acerboni e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...