Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

La Befana scende dal campanile

L’appuntamento è alle 16.30 del 6 Gennaio in Piazza del Duomo a Pistoia, dove per la venticinquesima volta, la Befana scenderà dal campanile per la gioia e il divertimento di grandi e piccini.
A distanza di un quarto di secolo dalla prima discesa dal campanile del Duomo di Pistoia, continua l’appuntamento con questo evento che rappresenta indubbiamente un’attrazione irresistibile per i pistoiesi per chiudere in bellezza le festività natalizie e che riesce puntualmente a portare in Piazza del Duomo tantissimi turisti provenienti un po’ da tutta Italia.
Tutto parte nel 1993, quando nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia nasce l’idea di far scendere la Befana che porta i regali ai figli dei dipendenti, dall’alto castello di manovra, in modo da rendere un po’ più spettacolare questo arrivo tanto atteso dai bambini. Fu un vero e proprio successo tanto che, l’anno dopo, ad alcuni Vigili del Fuoco venne in mente di spostarsi in Piazza del Duomo e realizzare questo spettacolo per tutti i cittadini. Nonostante un po’ di scetticismo generale in pochi decisero di andare comunque avanti.

 


La cosa andò molto bene e la Befana, dopo essere scesa, consegnò i regali nella Sala Maggiore del Comune. Con il passare del tempo l’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco e dal Comune di Pistoia, è stato sempre arricchito e migliorato.
Il grande successo arriva comunque con i due collegamenti televisivi con la Rai (Domenica In) che contribuiscono a far conoscere sia Pistoia e la sua splendida Piazza del Duomo che questo evento davvero unico, che in breve diventa così un appuntamento a cui non mancare assolutamente.
Si tratta di una grande festa per tutta la città, realizzata grazie all’impegno di oltre 100 vigili del fuoco volontari – tra effettivi del Comando provinciale e membri dell’Associazione nazionale vigili del Fuoco – in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Foto Gabriele Acerboni e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...

Fondazione Un Raggio di Luce ETS, Bakery Training e raccolta fondi

Il 13 Aprile, presso Gustar, in Via Fonda di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, Pistoia, si terrà la presentazione del libro "Natura Medica. Passato e...