Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

La Fiera di Casalguidi festeggia 130 anni

La manifestazione si svolgerà da giovedì 17 settembre a martedì 22.

La Fiera di Casalguidi è un appuntamento storico del fine estate per tutti i pistoiesi. Talmente importante che in questo 2015 arriva a festeggiare la sua 130esima edizione

Nata alla fine dell‘Ottocento in questo piccolo villaggio di Serravalle Pistoiese, crocevia tra la zona della piana e il Montalabano, allo scopo di esporre il bestiame, nel tempo ha mantenuto questa sua vocazione commerciale, ma ammodernandosi e reinventandosi come festa per tutto il paese.

Molti degli aspetti tipici sono stati mantenuti, come la Festa dell’Uva prevista la domenica pomeriggio, ma il calendario degli eventi è veramente ricco e adatto a tutte le tipologie di pubblico.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista giovedì 17 settembre alle ore 18.00, alla presenza delle autorità e degli organizzatori, a cui seguirà l’apertura degli stand gastronomici ed espositivi.

La sera alle 21.00 sarà già di scena il grande spettacolo, con lo show musicale de “I Panda” e degli ospiti Viola Valentino, Alessandro Canino e Stefano Sani.

Venerdì 18 spazio al XVI Meeting sul Florovivaismo e alla sfilata dei trattori storici per le vie della cittadina alle 11.00, mentre nel pomeriggio è prevista una pedalata amatoriale.

Casalguidi propone anche una sua versione degli amati talent show televisivi con l’Ely’s Talent Night sabato 19 settembre, seguito dal concerto della rock band Fonema.

Domenica 20 settembre l’appuntamento clou della giornata è la celebrazione della Festa dell’Uva con sfilata di carri allegorici, distribuzione di uva, vino e focaccia e musica con la Banda “Giuseppe Verdi”, a partire dalle ore 17.00.

Altro appuntamento immancabile della Fiera di Casalguidi è quello con la grande musica ad ingresso gratuito: quest’anno è il turno dei Tiromancino, che si esibiranno sul palco principale dalle 21.30.

L’ultima giornata (martedì 22 settembre) regala una tombolata, una lotteria con in palio una FIAT 500 e lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Per conoscere tutto il programma nei dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.fieradicasalguidi.it

fiera casalguidi locandina

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...