La Fiera di Casalguidi festeggia 130 anni

La Fiera di Casalguidi festeggia 130 anni

La manifestazione si svolgerà da giovedì 17 settembre a martedì 22.

La Fiera di Casalguidi è un appuntamento storico del fine estate per tutti i pistoiesi. Talmente importante che in questo 2015 arriva a festeggiare la sua 130esima edizione

Nata alla fine dell‘Ottocento in questo piccolo villaggio di Serravalle Pistoiese, crocevia tra la zona della piana e il Montalabano, allo scopo di esporre il bestiame, nel tempo ha mantenuto questa sua vocazione commerciale, ma ammodernandosi e reinventandosi come festa per tutto il paese.

Molti degli aspetti tipici sono stati mantenuti, come la Festa dell’Uva prevista la domenica pomeriggio, ma il calendario degli eventi è veramente ricco e adatto a tutte le tipologie di pubblico.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista giovedì 17 settembre alle ore 18.00, alla presenza delle autorità e degli organizzatori, a cui seguirà l’apertura degli stand gastronomici ed espositivi.

La sera alle 21.00 sarà già di scena il grande spettacolo, con lo show musicale de “I Panda” e degli ospiti Viola Valentino, Alessandro Canino e Stefano Sani.

Venerdì 18 spazio al XVI Meeting sul Florovivaismo e alla sfilata dei trattori storici per le vie della cittadina alle 11.00, mentre nel pomeriggio è prevista una pedalata amatoriale.

Casalguidi propone anche una sua versione degli amati talent show televisivi con l’Ely’s Talent Night sabato 19 settembre, seguito dal concerto della rock band Fonema.

Domenica 20 settembre l’appuntamento clou della giornata è la celebrazione della Festa dell’Uva con sfilata di carri allegorici, distribuzione di uva, vino e focaccia e musica con la Banda “Giuseppe Verdi”, a partire dalle ore 17.00.

Altro appuntamento immancabile della Fiera di Casalguidi è quello con la grande musica ad ingresso gratuito: quest’anno è il turno dei Tiromancino, che si esibiranno sul palco principale dalle 21.30.

L’ultima giornata (martedì 22 settembre) regala una tombolata, una lotteria con in palio una FIAT 500 e lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Per conoscere tutto il programma nei dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.fieradicasalguidi.it

fiera casalguidi locandina

 

More from Discover Pistoia

È tempo di Borsa del Turismo Sportivo a Montecatini Terme

La BTS 2015 con convegni e workshop il 2 e 3 ottobre.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *