Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Gli appuntamenti di gennaio e febbraio alla Biblioteca San Giorgio

Musica, scacchi, poesia e psicanalisi nel menu fino a metà febbraio della Biblioteca San Giorgio.

Finite le vacanze, è tempo di tornare a praticare anche un po’ di cultura. E così, come da tradizione, con la seconda settimana di gennaio iniziano i cicli di incontri presso la Biblioteca San Giorgio che saranno all’insegna degli scacchi, dell’opera buffa, della poesia e della psicanalisi, ed infine dello shiatsu. Tutto questo è stato reso possibile con la collaborazione di Franco Querci, Angelo Corioni e Walter Torti, e la coppia formata dal poeta Giacomo Trinci e dallo psicoterapeuta Alessandro Guidi.

A partire da martedì 12 gennaio, Franco Querci introdurrà al mondo degli scacchi, illustrando quelle che le regole fondamentali, le principali strategie e tattiche oltre a tutte e tre fasi del gioco. Sono previsti due incontri la settimana, di martedì e venerdì, per cinque settimane consecutive, dalle ore 17 alle ore 18.30.

Angelo Corioni e Walter Torti riprendono invece le loro incursioni musicali, viaggiando nell’opera buffa. Si comincia mercoledì 13 gennaio con “La serva padrona” di Pergolesi, per poi proseguire “Nina la pazza per amore” di Paisiello (29 gennaio), “Il matrimonio segreto” di Cimarosa (10 febbraio) e “L’italiana in Algeri” di Rossini (19 febbraio). Gli incontri si terranno sempre alle 16,30 in Sala Cinema.

Alessandro Guidi e Giacomo Trinci propongono tre appuntamenti dedicati a mettere in relazione poesia e psicanalisi focalizzando l’attenzione sul tema “l’esperienza come trama del trauma e trauma della trama”. Gli incontri si svolgeranno per tre sabati consecutivi in Auditorium Terzani alle ore 17 a partire da sabato 9 gennaio e vedranno come temi centrali, rispettivamente, Andrea Zanzotto, Carmelo Bene e Pasolini.

Con il nuovo anno riprendono poi anche i corsi nello spazio YouLab Pistoia. Dalla progettazione in 3D all’animazione, dai primi rudimenti per chi non sa nemmeno accendere un PC alla visione dei 6 episodi di Guerre Stellari, tante occasioni per scoprire risorse e soluzioni che la rete mette a disposizione per gestire al meglio il lavoro e la vita professionale, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

Per saperne di più sulla Biblioteca:

Una vera macchina culturale per la città

Per info:

www.sangiorgio.comune.pistoia.it

www.sangiorgio.comune.pistoia.it/attivita-di-youlab-pistoia

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...